Cinema Teatro Italia News

Il Jazz Internazionale incontra gli studenti universitari di Macerata. Greg Burke Trio Live Al Cinema Teatro Italia il 30 gennaio alle 21.30. Click Per Infos.

Sarà la musica del pianista e compositore Greg Burk, accompagnato da Jonathan Robinson al contrabbasso e Gerald Cleaver alla batteria, a fare da elegante contrappunto al primo evento di aggregazione studentesca dell’anno, previsto per il 30 Gennaio presso il Cinema Teatro Italia di Macerata. Una serata piacevole e al contempo importante per gli studenti dell’ateneo maceratese, si tratta infatti di un primo incontro-confronto nel corso del quale le associazioni studentesche illustreranno i progetti culturali da realizzare per il nuovo anno accademico. Proprio per questo sono stati invitati a partecipare anche i docenti universitari delle differenti facoltà ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Dunque, un evento culturale di eccezione a battesimo delle numerose attività culturali che si susseguiranno nel corso del 2009 a servizio degli studenti. Perché Greg Burk rientra nel novero dei pianisti e compositori più raffinati della scena Jazz contemporanea e, con cinque dischi all’attivo, nel corso di un tour che lo vede impegnato nei Jazz Club e nei Festival d’Italia e d’Europa, ha deciso di far tappa a Macerata. Nato a Lansing (Michigan) quaranta anni fa, è considerato da più parti uno dei migliori musicisti della sua generazione, la sua musica sembra essere una fusione tra ricerca della libera improvvisazione e consapevolezza della tradizione. Anche per questo predilige la formazione in trio dove, a differenza dei gruppi numerosi, interazione e improvvisazione sono più facilmente gestibili. L’importanza data alla dimensione aleatoria della musica configura questa serata come un evento irripetibile ed unico. Destinato non soltanto agli studenti ma anche agli amanti del genere.
Inoltre al termine del concerto, a sottolineare la convivialità dell’incontro, tutti i partecipanti avranno la possibilità di degustare i pregiati vini offerti dalla nota Casa Vinicola Accattoli di Recanati.
L’organizzazione dell’evento è curata e l’Associazione Studenti Scienze del Turismo “PetiTuor”, in collaborazione con il Cinema Teatro Italia, MusiCamdo e GajArt. Il concerto avrà inizio alle 21.30 con ingresso intero a 8 Euro e ridotto a 5 Euro per gli studenti. Info 333.6283807.