Carlos Giffoni ‘Adult Life’

(No Fun Production 2008)

Carlos Giffoni è tra i nomi di punta della No Fun Production. Il nostro vanta un curriculum di tutto rispetto: oltre ad una serie di interessanti pubblicazioni solistiche, ha collaborato, tra gli altri, con gente come Jim O’Rourke (vero e proprio guru della scena post-rock/avantgarde newyorkese) e coi chitarristi dei Sonic Youth Lee Ranaldo e Thurston Moore.
La sua ultima fatica, “Adult Life”, si muove nel consueto ambito di un’elettronica minimalista e rumorista. Cinque brani per ben quarantasette minuti di ascolto caratterizzati da una notevole dose di tensione emotivo/sonora.
Strati di elettronica sporchissima su pulsazioni martellanti ed ossessive compaiono nell’opener The Endless Mirror. La successiva Comfort And Pleasure è tutto meno ciò che il titolo annuncia, essendo giocata sul solito tappeto sonoro rumorista percorso da fremiti digitali e pulsazioni sorde. Il crescendo straniante di A Son With No Father, che si trasforma in una sorta di gorgo ipnotico anticipa l’andamento ondeggiante ma per nulla rilassato di This Is How You Pull The Trigger, con il finale che è praticamente l’esplosione di uno straziante urlo sintetico che si azzittisce solo dopo aver mutato di natura più volte.
I tredici minuti di A Permanent Choice (il pezzo più lungo della raccolta), con le sue pulsazioni cibernetiche, concludono un disco indubbiamente interessante per quanto riguarda la ricerca sonora, ma scarsamente originale nei risultati.

Voto: 6

Link correlati:Carlos Giffoni Home Page