Etnoritmo ‘Tondomondo’

(Udu Records 2008)

A quasi 6 anni dell’esordio “Sitanafari”, torna Paolo Farina col suo progetto Etnoritmo. Musica folkeggiante ben radicata nella Puglia verace da cui Farina proviene, con testi in larga parte in dialetto e melodie che riecheggiano i balli tradizionali mediterranei, contaminandoli qua e là con sottili fremiti rock, reggae ed electro.

Si passa dal reggae spensierato di Sto Bene Con Te ai lamenti popolari di Chess Je’A Stor’J, passando per la ballata dal sapore folk-elettronico Cudd Ca Sent e la critica politico-sociale di Fall I Dall. Il girotondo gitano Le Montagne Sono Alte inneggia a una speranza di unità tra popoli e culture (“la chiesa, il tempio e la moschea” dice Farina), mentre Giuann narra la storia di un ladruncolo di campagna in salsa elettronica. Tijmp D C’Ros è un frullato di dialetti e strumenti dal ritmo orientaleggiante. Nan C’Stè si lega alla storia cantata in Giuann, mentre chiude il disco Verso Sud, soffio di vento gelido che si insinua tra i vicoli stretti di Castellaneta Grotte, paese natale di Farina.

Un lavoro che recupera gli stilemi della musica meridionale cercando di dar loro una dignità pop. Il risultato è un lavoro fiacco, senza mordente, pur con una produzione eccellente e una orchestrazione ampia e competente. Inoltre i testi sono a volte banali (Sto Bene Con Te e Sono Malato ne sono gli esempi più evidenti) e la scelta del dialetto maschera solo in parte questo aspetto (da notare la traduzione dei testi a fronte nel booklet). Anonimo.

Voto: 4

Link correlati:Etnoritmo Official Site