A Handful Of Dust ‘Now Gods, Stand Up For Bastards & The Philosophick Mercury’

(No Fun Prouction 2008)

Gli A Handful Of Dust sono fondamentalmente un duo composto da Bruce Russell (già membro, assieme a Micheal Morley e Robbie Yeats, degli indimenticabili Dead C, una delle formazioni più radicali della storia della musica rock) e Alastar Galbraith, cui occasionalmente si aggiunge il percussionista Peter Stapleton. La band è dedita alla realizzazione di lunghe partiture free-noise, caratterizzate da un mood spaventosamente angosciante e violento.
Questo LP pubblicato dalla No Fun Production raccoglie due lavori, “Now Gods, Stand Up For Bastards” e “The Philosophick Mercury” registrati dal vivo rispettivamente nel ’95 e nel ’93 in Nuova Zelanda (patria di Russel) e sono opere che non concedono assolutamente nulla all’orecchio dell’ascoltatore.
Gli otto brani che complessivamente compongono il doppio sono infatti un frullato claustrofobico e spigoloso di violini, chitarre, elettronica e percussioni, in cui non c’è assolutamente traccia di melodia, ed in cui a farla da padrona è ogni sorta di sgradevolezza armonica.
Sebbene non accessibile a tutti (settanta minuti di improvvisazione rumoristica sono ben difficili da digerire anche per il più attento musicofilo), “Now Gods, Stand Up For Bastards & The Philosophick Mercury” è un gran disco, nel quale Russel e Galbraith dimostrano di voler approdare ad una dimensione sonora altra, che vada cioè al di là del già sentito e del già immaginato. Notevole.

Voto: 8

Link correlati:No Fun Production Home Page