Nihil Is Me ‘Is Me’

(8mm Records 2008)

Nihil Is Me è Andrea Giotto, già chitarrista nei fondamentali With Love e personaggio ricorrente nella scena noise veneta: si vedano le numerosi collaborazioni, in cui compare col moniker “Maledetto“, con Ottaven (Giovanni Donadini aka Canedicoda, e siamo al 50% dei With Love), Be Invisible Now!, Ok/No, Nico Vascellari (75%) ed altri ancora.
Pubblicato dalla 8mm records con la solita cura che gli si confà, ovvero cd-r a tiratura limitata di 100 copie numerate a mano e digipack serigrafato a cura di Vascellari e Canedicoda, “Is Me” è un poema sonoro di trance fredda, bianca e a suo modo psichedelica. Onde radio, field recordings, xilofoni, chitarre e una miriade di strumenti inusuali si fondono e si diluiscono nei 14 minuti dell’iniziale Secondo Pleroma (suddivisa idealmente in tre movimenti distinti), trip ipnotico capace di guidare la mente con un gioco all’accumulo che non ha fretta, si prende tutto il suo tempo, aspetta che t’addormenti e ti rapisce.
Si continua con la più breve Sorta di, un liquido umorale di frequenze basse in cui colano arpeggi di chitarra trasognati e lisergici; chiude Annegare nell’imprevisto, voci registrate, bolle di suono, fruscii e melodie da carillon che si perdono (o “annegano”) nel nulla, lo fanno ribollire di una reazione chimica e lo trasformano in qualcosa di altro.
Dal kraut più alieno alla fredda sperimentazione d’avanguardia; se il rock è morto e sepolto già da un pezzo, la psichedelia ha ancora molto, molto da dire.

Voto: 8

Link correlati:NIHIL IS ME

Autore: alealeale82@yahoo.it