AA. VV. ‘Iang Pipol (the best music in marche region)’

(Iang Pipol/ Arte Nomade 2007)

“…Ci sono realtà come Filottrano e dintorni dove tutti hanno una chitarra in mano…. La nostra intenzione era di farli conoscere….”Carlo Bragoni, operatore/cameraman del Tgr Marche – . L’intenzione della redazione di Iang Pipol, rubrica informativa del Tgr Marche dedicata al mondo musicale regionale, è divenuto il progetto di pubblicare e racchiudere in un compact disc il loro personale “Best of” redazionale. La compilation, disponibile in allegato alla rivista di musica, arti multimediali e viaggi Arte Nomade, racchiude la selezione dei gruppi e dei brani degli artisti, dei musicisti e dei ragazzi passati sullo schermo fin dal giorno della prima trasmissione andata in onda nel dicembre 2003. I numeri di 5 anni di riprese audio/video sono 32 brani di altrettanti gruppi marchigiani. Kurnalcool, F.L.A.G., Cheap Wine, Nadesico, M.A.Z.C.A., Oginoknaus, Drunken Butterfly, The Perfect Guardaroba, Joe Galullo and the Blues Messengers, Varechina Loredana, My Cherry Flavored Grave, Zap, Oloferne, The Dogma, Metronhomme e The Pincers, Ogam completano la squadra del primo cd, stampato con un’approccio più rock oriented.
Seguono nel secondo dei due cd le note artigianali, le storie paesane, le tradizioni musicate, raccontate da Gang, Malavida, Radio Babylon, Radio Noè, Luxluna, Vincanto, Busqueda, Mortimer McGrave, Polyetnik Muzak, John Doh, Per Presa Visione, Lanafina, Paolo F.Bragaglia, Elettrodust e aartic_hysteria.
Qualcuno è gia noto e conosciuto nelle piazze e nei locali, qualcuno meno, qualcuno è migliore, qualcuno è più tradizional/cantautorale, qualcuno è più “incazzato” qualcuno è simil-Gaetano, qualcuno è più un combat rocker, qualcuno è perfetto per sagre e feste, qualcuno fa ancora il metallaro ma per tutti c’è più di un pozzo d’acqua da costruire in Etiopia e acquistando questo cd si può contribuire a realizzarlo.

Info & Contatti:
Arte Nomade – Via Giovanni XXIII, 31 – Macerata –
Uscita n. 8
Tel: 0733-201359
E-mail: artenomade@artenomade.com

Voto: 7

Link correlati:Artenomade

Autore: carbeman@virgilio.it