End of a Season vs Many Men Have Tried ‘split’

(Refoundation 2007)

La neonata label italiana Refoundation chiarisce da subito I suoi intenti, che sono quelli di portare avanti la diffusione di metalcore, musica estrema quindi e soprattutto militante. Il primo cd che pubblica la nuova etichetta vede per protagoniste due band che condividono uno split di poco meno di ventiquattro minuti. I gruppi in questione sono gli italiani End Of A Season e gli austriaci Many Men Have Tried.
Gli italiani, nati tre anni fa, sono molto introspettivi e concentrati sulle personali esperienze di vita, il tutto espresso con un harcore portato all’estremo, quindi confinante con certo metal. Nei tre brani che presentano i loro ritmi e nella voce cavernosa del cantante Carlo Tiberti troviamo richiami a Poison The Well, Misery Signals e i primi Hopesfall.
Gli austriaci Many Men Have Tried non si discostano molto dagli italiani anche se spesso spostano il loro sound oltre, per la precisione verso il postcore dei Neurosis, tirando all’estremo i loro pezzi, anche se dall’altro lato si spostano anche verso il metal come nella precipitosa Deceit and decease. L’ultimo brano, gli austriaci, lo dedicano ad un’interessante ed entusiasmante cover di Message in a bottle dei Police.
Un ultima segnalazione riguarda l’ottimo prezzo: 8 euro, di cui uno verrà devoluto per scopi benefici.

Voto: 7

Link correlati:www.refoundation.it