The Slapsticks ‘Rolling The Dice’


(Nicotine Records 2006)

New York Dolls, Stooges e l’hardcore: sono queste le coordinate musicali lungo le quali si muove il debut album (se si eccettua un demo di ormai due anni fa) dei The Slapsticks, formazione bolognese nata nel 2005 dall’incontro del cantante, chitarrista e compositore Raiumundo e del batterista Mr. Linterno. Le dieci tracce del disco sono un concentrato di rock’n’roll grezzo e tirato, anthem corali segnati da un drumming incalzante e da assoli di chitarra (Raimundo) ben calibrati.
Attitude To Kill, è un inno all’autodistruzione memore del sound di Johnny Thunders e soci (per non parlare dei Rolling Stones); in Rock’n’Roll Jihad pare di sentire in qualche frangente persino l’ombra dei Led Zeppelin; Sit On The Sidewalk impiega persino uno spruzzo di piano; Behind Guitar parte con un delicato arpeggio per poi lanciarsi in uno scatenato hardcore epilettico.
Il trittico Fashion Girls, Goin’ To Hell e The Right Guy mantiene intatte energia e spirito selvaggio, concludendo ottimamente un disco che sebbene non sia affatto rivoluzionario, si rivela indubbiamente ben scritto e piacevole all’ascolto.

Voto: 6

Link correlati:The Slapsticks Home Page