Fanzine Italiane – Associazione Di Promozione Sociale News

Fanzine: Riviste Mai Viste! Mostra Dell’Editoria Fanzinara Al Wine’S Bar Di Cesenatico. Click Per Infos.

FANZINE: RIVISTE MAI VISTE

MOSTRA DELL’EDITORIA FANZINARA AL WINE’S BAR DI CESENATICO

 

Frammenti di una atipica realtà socio/culturale giovanile

Una mostra esposizione/consultabile e una serie di incontri per comprendere le nuove identità

 

“Fanzine: riviste mai viste” è l’innovativo progetto culturale di Mostra Esposizione/consultazione e Incontri promossi dall’Associazione di volontariato N.O.M.S. (Nucleo Operativo Mobile di Supporto), da Fanzine Italiane, Associazione di Promozione Sociale con il sostegno del Bastian Contrario – Archivio Nazionale Fanzine Italiane e patrocinato da: Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, la Consulta di Volontariato di Cesenatico e i comuni interessati, una mostra proposta presso la sede del locale pubblico Wine’s Bar (viale Trento, 64/66 angolo Giardini al Mare – Cesenatico FC), dal 1 al 30 novembre.

Con questa atipica Mostra, che per tutto il mese di novembre  prevede una esposizione di circa 100 pezzi e altri 50 messi a disposizione per la consultazione, le Associazioni N.O.M.S. e Fanzine Italiane propongono, per la prima volta, sul territorio di Cesenatico una rassegna nazionale, ormai giunta alla sua 33 edizione, nella quale si presenta quella produzione nazionale che, unica realtà del suo genere, permette di scoprire nuove ed importanti testimonianze culturali. Si tratta di una testimonianza, un tentativo di comprendere la nuova identità europea, un viaggio all’interno di quella editoria che eredita e raccoglie le esperienze e la produzione dei cosiddetti “autori della libera stampa”. Dunque, un percorso creato per una lettura né esaustiva, né esclusiva, ma pensata come la proposta di un mondo della comunicazione e insieme la comunicazione di un mondo.

Collateralmente a “Fanzine: riviste mai viste” sono previsti anche una serie di incontri/dibattito, il primo per la serata del 3 novembre, sempre presso i locali del Wine’s Bar,  dove l’esperto Gianluca Umiliacchi terrà un intervento con il quale proporrà e chiarirà al pubblico presente l’attuale situazione dell’editoria fanzinara italiana. Questa nuova iniziativa dimostra come proseguano, senza sosta, le attività operative di Fanzine Italiane, Associazione di Promozione Sociale, operato legato all’ambito dell’editoria fanzinara italiana che vede, oltre alla Mostra itinerante e la presenza di Umiliacchi a dibattiti e conferenze sul tema, anche una profonda attività di studio e di ricerca che fanno di questa associazione una iniziativa originale e unica in Italia. Sono questi interventi che, oltre a permettere di rendere noto l’organismo e l’operato attuato finora, confermano la validità della stessa Associazione e delle iniziative da essa promosse che la ha portata, in breve tempo, ad essere una struttura conosciuta in tutta la nazione. A buon titolo si può sostenere che questa atipica struttura occupa una posizione di leadership nell’ambito della cultura semi clandestina e mira a ricoprire un ruolo rilevante e professionalmente idoneo ad ovviare a tutte quelle interrogazioni rivolte dalla società.

Un ampio e complicato lavoro che, avviato con le sole forze dell’Ass. Fanzine Italiane, si può indubbiamente ritenere un’impresa che riveste il merito di puntare alla valorizzazione di quelle risorse culturali poco conosciute come le fanzine: prodotti di comunicazione, beni culturali e risorse per l’intera società.

—————————————————————————-

 

Ringraziando per la gentile attenzione concessami, e confermando la mia disponibilità per ulteriori chiarimenti o informazioni, mi congedo porgendo cordiali saluti,

Gianluca Umiliacchi

 

info: Fanzine Italiane – Associazione di Promozione Sociale

339 3085390 (G. Umiliacchi)

Casella Postale 23 – 48015 Cervia Pinarella RA
associazione@fanzineitaliane.itwww.fanzineitaliane.it