Mariella Bettarini ‘Balestrucci. Un Racconto In Versi’

 

Di Cristina Contilli

cseqco@tin.it

“Balestrucci. Un racconto in versi” della poetessa fiorentina Mariella Bettarini è un poemetto che racconta una stagione di vita di questi uccellini, simili nell’aspetto alle rondini, ma di dimensioni più piccole: dall’arrivo alla costruzione del nido, dalla nascita di cinque cinque piccoli alla nuova migrazione, la vita scorre dalla primavera all’autunno “e dunque insieme / s’alzano a volo una mattina – insieme / battono le penne verso / la luce – nella vertigine / del rovesciato abisso / insieme vanno / ora volano alti”.
Mariella Bettarini è nata nel 1942 a Firenze, dove vive e lavora. Ha insegnato per venticinque anni nelle scuole elementari.
Dagli anni ’60 collabora a giornali e riviste con scritti di critica letteraria e sui rapporti tra cultura e società.
Dal 1998 al 2000 ha curato per il mensile “Poesia” una rassegna dal titolo “Donne e poesia”, in cui ha antologizzato il lavoro poetico di circa cento autrici italiane dal ’63 al ’99.
Nel 1973 ha fondato (e da allora diretto) il quadrimestrale di poesia “Salvo impre­visti”, che dal 1993 ha preso il nome de “L’area di Broca”, semestrale di let­teratura e conoscenza.
Dal 1984 cura, con Gabriella Maleti, le Edizioni Gazebo. I suoi testi sono stati tradotti in varie lingue.