The End Of 6000 Years / Embrace The End ‘Split’

(Still Life Records 2006)

Bel colpo della label lombarda Still Life Records, accaparrarsi due gruppi metalcore come gli italiani The End of 6000 Years e gli americani Embrace The End, e ancora meglio metterli l’uno accanto all’altro in questo split, uscito a febbraio.
Mentre per i TEOSTE è il primo lavoro dopo il promo, gli ETE hanno già un album uscito l’estate scorsa per l’Abacus/Century Media (“Counting hallways to the left”), da cui è tratta l’ottima Memento Mori.
Tre canzoni per uno, entrambi i gruppi riescono a colpire l’ascoltatore e a rendere il lavoro essenziale per i fan del genere: mentre gli italiani presentano un metalcore che abbandona ogni pretesa di musicalità, ed è quindi rabbioso e diretto al massimo, gli Embrace The End tirano invece giù influenze svedesi (chiaramente death metal) e si allungano sui 5/6 minuti, che però non suonano mai troppi grazie a riff serrati e continui e un lavoro ritmico più che discreto.
Peccato che gli italiani alla fine ne escano un po’ sotto tono, colpa principale di una produzione non sempre all’altezza della situazione; ci pensa comunque l’ottimo lavoro ai vocalizzi di Ni’culo’ a risollevare le sorti.
In finale uno split che non cala mai di qualità e presenta due bands che promettono e mantengono, consigliato.

Voto: 8

Link correlati:Homepage Still Life Records