Antologie Sulla Poesia Italiana Contemporanea

Pubblicate Nel Biennio 2003-2005.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Cristina Contilli

cseqco@tin.it

ANTOLOGIE SULLA POESIA ITALIANA CONTEMPORANEA
Pubblicate nel biennio 2003-2005

2003

‘Antologia della poesia italiana contemporanea. (1980-2001)’

A cura di Ciro Vitello, Napoli, Pironti, 2003
“Ciro Vitiello ha il merito di prendere atto dell’impossibilità delle mappe: non ci dà un’antologia-mappa né un’antologia di gruppo, né pretende di fornire un impossibile quadro esaustivo, un catasto critico del fare poetico contemporaneo. Rispetto alle diverse scelte che i poeti italiani delle diverse generazioni hanno fatto nel corso di un ventennio racchiuso tra le due date del 1980 e del 2001, si preoccupa di mettere in luce l’individualità delle risposte, dei dati storici, esistenziali, linguistici: e all’individualità delle esperienze fa corrispondere l’individualità della lettura, l’impegno a seguire i singoli poeti nella loro specificità e a far proprie ogni volta la loro presenza e la loro parola.” (Giulio Ferroni).

‘Lirici e visionari. Poeti italiani contemporanei’

A cura di Alessandro Moscè, Ancona, Il lavoro editoriale, 2003
Moscè prende per mano il lettore accompagnandolo nei menadri del verso, prima attraverso un’analisi rapida — ma non per questo meno attenta — del percorso peculiare di ognuno di essi, poi immergendosi nel verso puro e senza confini della poesia.
Così apprendiamo che per Bevilaqua la poesia rappresenta uno strumento di conoscenza dello spirito umano; per Carifi nasce da un’esperienza autobiografica, dove la memoria rappresenta l’unica facoltà conoscitiva plausibile; per Cavalli è puro flusso linguistico, dove il verso viene estrapolato da ogni schema preconfezianato; per Damiani può scaturire da un’assenza di distacco tra poetare ed essere; per Fontanella è un fermento cosmopolita di forma e lingua; per Loi è un connubio fra pienezza lirica e spiritualità cristiana; per Neri è una visione del reale rapida e scientifica; per Pazzi è una poetica sempre in bilico fra tempo-sogno -memoria; per Perilli è un canto d’amore; per Piersanti è l’unione fra memoria, mito e natura; per Rondoni è un tuffo pieno nella vita nel suo eterno andirivieni di incontri; per Scarabicchi è un sentimento mai risolto di nostalgia per il tempo che non torna; per la Valduga è provocazione e sensualità.

‘Poeti italiani del Novecento’

A cura di Pier Vincenzo Mengaldo, Milano, Mondadori, 2003
Dalle prime significative opere della poesia novecentesca alle ultime sperimentazioni emergono oramai numerose ed eterogenee le voci dei poeti di questo secolo. Da Govoni, Palazzeschi e Gozzano, fino alle ultime proposte, questa stagione si presenta come complessa e ancora tutta da scoprire. La raccolta “Poeti del Novecento”, curata dal filologo e critico Pier Vincenzo Mengaldo, propone un’ampia selezione dei testi di cinquantun poeti italiani tra i più noti ed apprezzati, confermando l’assoluta centralità dell’espressione poetica nella letteratura italiana.

2004

‘Antologia della poesia italiana contemporanea. (1980-2001)’

A cura di Giorgio Manacorda, Roma, Castelvecchi, 2004
Questa antologia è la fotografia della poesia italiana all’alba del nuovo secolo, ma non è una scelta delle più belle poesie, non disegna una tendenza e non è neppure un’antologia di gruppo. È un’antologia militante in cui l’autore prende posizione, osa il giudizio di valore mettendo a confronto diretto poeti di gran nome con poeti meno conosciuti. La poesia contemporanea è trattata come un unico corpo, è considerata “presente”. Il libro descrive la situazione della poesia italiana come è oggi, giudicandola criticamente. L’autore lo fa con chiarezza e con il divertimento di chi, a sua volta poeta, può giudicare in versi, sottoponendo gli altri poeti a una sorta di esilarante “tortura dell’epigramma”.


‘Il canto strozzato. Poesia italiana del novecento. Saggi critici e antologia di testi’ Novara, Interlinea, 2004
“Il canto strozzato” propone un bilancio critico sulla poesia del secolo appena concluso allestito rendendo complementari un’ampia serie di studi e una ricca antologia di testi, con bibliografia, di oltre 100 poeti. La prima parte propone percorsi, linee e voci del Novecento italiano approfondendo i contenuti ormai acquisiti, arricchendo la ricerca di nuove prospettive storiografiche ed ermeneutiche, illuminando nodi e intrecci culturali lasciati in ombra e rimuovendo pregiudizi e luoghi comuni, per avviare a una presa di possesso più consapevole dei testi, contenuti nella seconda parte del volume.

‘Poeti italiani del secondo Novecento’

A cura di Maurizio Cucchi, Milano, Mondadori, 2004
Uscita in prima edizione nei Meridiani nel 1996, l’antologia dei “Poeti italiani del secondo Novecento”, curata da Maurizio Cuochi e Stefano Giovanardi, si è venuta imponendo come un’opera già “classica”, come testo di riferimento imprescindibile, come strumento completo e articolato per chiunque voglia accostarsi alla nostra poesia contemporanea. Questa nuova edizione si aggiorna fino alle uscite più recenti di tutti gli autori inclusi e si arricchisce con l’inserimento di altri poeti che si sono venuti affermando nell’ultimo scorcio di secolo. Completo è anche l’aggiornamento dell’ampia sezione biobibliografica. L’antologia offre il panorama completo di mezzo secolo di poesia.

2005

‘Antologia sulla poesia d’amore al femminile’

A cura di Cristina Contilli, Catania, Akkuaria, 2005
Tredici poetesse rappresentano i diversi filoni della poesia d’amore al femminile contemporanea, dalla mistica all’erotismo, in un percorso stilistico e geografico che si snoda dal Piemonte alla Sicilia.

‘Dopo la lirica. Poeti italiani. 1960-2000’

A cura di Enrico Testa, Torino, Einaudi, 2005
Docente universitario a Genova, poeta egli stesso, Enrico Testa ha raccolto in questo volume testi di più di quaranta tra poeti e poetesse italiani del secondo Novecento. Ne esce un panorama sfaccettato che assume non tanto le tradizionali partizioni storicistiche della materia (scuole, correnti, categorie) quanto un impegno chiaramente saggistico, che tiene conto degli aspetti linguistici, del rapporto tra il lirismo tradizionale con le altre soluzioni che lo mettono in discussione.

‘La poesia che si fa. Critica e storia del Novecento poetico italiano 1959-2004’

A cura di Giovanni Raboni, Milano, Garzanti, 2005
La poesia italiana ha vissuto nel Novecento una delle stagioni più straordinarie: da D’Annunzio a Ungaretti, da Montale a Saba, da Quasimodo a Sereni, per passare a Luzi, Pasolini, Bertolucci, Caproni, Rebora, Sbarbaro, Giudici… Fino alle generazioni più giovani, che mantengono alto il livello di una tradizione di grande autorevolezza. In questo volume, completato poco prima della scomparsa, Giovanni Raboni si confronta con i maggiori lirici del Novecento (i più noti, ma anche quelli momentaneamente trascurati) offrendo un quadro esaustivo e completo.

‘La poesia italiana dal 1960 a oggi’

A cura di Daniele Piccini, Milano, Rizzoli, 2005
Una scelta di autori e testi, fatta da un critico “militante”, che cerca di dare un quadro critico della poesia negli ultimi quarant’anni.

‘Letteratura italiana contemporanea. Testi, contributi, aggiornamenti’

A cura di Neuro Bonifazi e Rodolfo Tommasi, Arezzo, Helicon, 2005
Un prezioso aggiornamento relativo alla conoscenza di nuovi autori, testi editi spesso per la prima volta, notizie biografiche e bibliografiche circa le ultime voci che la letteratura italiana sta per ufficializzare. A scandire la lunga collana di suggerimenti testuali, quasi come una memoria simbolica si innestano alcune pagine degli autori che hanno firmato la storia letteraria del nostro Novecento.

‘Ti bacio in bocca. Antologia di poesia erotica al femminile’

A cura di Monica Maggi, Lietocolle,2005
Una raccolta potente in cui il linguaggio femminile di eros aspira al dialogo verbale, oltre che corporeo. Un coro di donne che narra in versi l’umida interiorità umana, la propria animalità – entrambe feconde – e l’amore: rivoluzionario strumento di relazione. La selezione, effettuata tra 1200 testi pervenuti, propone 99 autrici: un numero magico e significativo per il suo minimo difetto di pienezza: quella pienezza a cui in amore tutti tendiamo, ma che è immensamente difficile raggiungere. (Diana Battagia)

Nel 2005 sono state pubblicate inoltre diverse antologie, dedicate alle “geografie poetiche”, tra cui segnalo: Geografie poetiche. Roma. A cura di Walter Mauro. (Questa antologia per la quale si è scelto un titolo molto significativo e variegato, “Geografie poetiche”, si presenta con caratteri di unitarietà, pur conservando ognuno dei prescelti un preciso identikit, al quale nessuno può doverosamente rinunciare […]. Dai più giovani ai meno giovani presenti nell’antologia, il filo conduttore è rappresentato da una forte presenza elaborativa che traduce il rovello del verso in un vero e proprio “lavoro”, in cui le cause e le concause della poesia si prospettano entro una logica di attuazione dei nuovi e diversi destini del mondo, al di fuori di quelle scuole e accademie che così di frequente hanno blindato la poesia italiana del secolo scorso.) L’opera continua. Antologia di poeti maceratesi contemporanei, a cura di Giampaolo Vincenzi (Questa antologia si pone quale elemento di raffronto cronologicamente ultimo nello sviluppo comparatistico tra le diverse scritture poetiche in provincia di Macerata. Se si considerasse sostitutiva delle fondamentali antologie del 1981 e del 1998 , non se ne sarebbe colta la complementarietà e la volontà di confronto; esistono infatti i poeti che rappresentano la ricchezza culturale e la tradizione, e quelli che, ammirandoli e ridiscutendoli, tentano percorsi che si allargano a formare un’altra tappa d’un percorso poetico mai stanco, in questo territorio ricco e, nonostante ciò, generoso. Giampaolo Vincenzi); Campo di battaglia. Poeti a Roma negli anni Ottanta (antologia di Prato pagano e Braci), a cura di Flavia Giacomuzzi, (Questa antologia vuole ricostruire una generazione di poeti che è nata e si è sviluppata in gran parte intorno a due riviste e raccontarne la storia attraverso voci e poesie dei protagonisti. Flavia Giacomuzzi).

Schedatura delle antologie a cura di Cristina Contilli
Si ringrazia per la collaborazione Giampietro Tronon del sito http://www.literary.it