Dall’Archivio Nazionale Fanzine Italiane 9

Estate Fanzinara! Fanzinara! Fanzinara!

 

 

 

 

 

AnomaliE n°8

“Il nuovo numero di AnomaliE segna un cambiamento, forse l’ennesimo, sicuramente il più significativo fino ad ora. A parte l’evidente adozione di una copertina a colori, c’è stato un meno evidente stravolgimento redazionale. Una nuova caporedattrice (Consuelo, tra l’altro autrice di un fumetto pubblicato sui numeri precedenti: Ivette) e tutto un altro stile di lavoro. Il risultato è un’AnomaliE non più suddivisa in rubriche fisse ma più dinamica, più… artistica.
Si passa senza soluzione di continuità da uno speciale sulla vita negli autobus al fumetto di un nuovo autore, da una rubrica di videogiochi ad un analisi sul dipinto nell’Ultima Cena, passando poi per reportage sulla città di Verona, sulla propria casa dopo un Lan-Party, striscie comiche basate su noi stessi, bacheche, Creative Commons, film sui Puffi ed altre cose che rimarranno incomprensibili finché non le leggerete.
Insomma, il viaggio più comodo da fare seduti sulla tazza del water.
PS: Quella che vedete in copertina è la schiena della nostra caporedattrice.”

Trovate AnomaliE presso il Centro Grafico di Via Roma 60 a Trento e ovunque le nostre gambine riescano a portarla!

info: www.anomalie-net.com  – redazione@anomalie-net.com

Cakkio #3

Data di uscita: maggio 2005
Formato: 21×14,85 – 16 pagine
Copertina: Zap

Benvenuti in Cakkio comics, nel sito della fanzine autoprodotta a Trento! Il Cakkio #0 (uscito nel marzo 2004) voleva essere una sonda per vedere l’interesse degli studenti universitari di Trento verso il magico mondo del fumetto, è composto da una parte disegnata da  RX (Roberto Gionta) e una, in stile manga, disegnata da Harry (Massimo Cattani). In seguito a quell’uscita ne sono seguite altre a cadenza trimestrale che hanno ottenuto un discreto successo allargando il raggio d’azione fino a Bolzano. Attualmente si è aggiunto al duo il vignettista Giordano Segatta, nelle varie uscite si ha poi l’onore di ospitare anche grandi bozzettisti e fumettisti che contribuiscono alla realizzazione di Cakkio.

Finalmente, dopo una lunga attesa è uscito Cakkio#3. Il formato  è raddoppiato, la copertina è di Zap e all’interno potete trovare: “Vita sprecata” di Armin 3B Barducci, Dilan Cat di RX, “I segreti della coppia di Harry, “Anime perse” di Chiara Bardellin Zulian, “I segreti del Cakkio” del cakkio team, “5 euri” di matTEO cucCATO, “Love bunny & Co” di Gio. Lo potete trovare  a Trento presso la fumetteria Pan Megastore, a Bolzano presso la fumetteria Nardi Gras o allo stand di Nebula 7 o alla fiera di Bolzano dal 24 al 26 aprile o in rete su Monipodiodrome o su cartaigienicaweb.it. Buona lettura!

Contenuti:
“Vita sprecata” di armin 3B Barducci,
“Dilan Cat” di RX,
“I misteri della coppia” di Harry,
“Anime perse” di Chiara Bardellini Zulian,
“I segreti del Cakkio” del Cakkio team,
“50 Euri” di Matteo Cuccato,
“W.C. & Co” di Gio.

info: cakkioredazione@yahoo.ithttp://www.cakkiocomics.9cy.com/

Pizzalossa 01

Pizzalossa è progetto che in qualche modo vuole fondere il vecchio concetto di fanzine con quello più attuale di e-zine. Pizzalossa non vuole essere esclusivamente una e-zine di grafica o un magazzino di immagini. Intende sviluppare questa idea guardando a 360° e accogliere ogni nuova proposta e collaborazione che le venga messa sotto il muso. E’ per questo che nella casella e-mail di Pizzalossa, ogni volta che un nuovo numero è in preparazione, arrivano varie tipologie di lavori dalla computer grafica, all’illustrazione tradizionale, ma anche fotografie, poesie, racconti, articoli e altro.
L’intento principale di questo progetto è quello di manifestare la creatività italiana in quanti più modi possibile, lanciando tra la folla un concetto e aspettando i risultati.

info: pizzalossa@dral.nethttp://www.dral.net/PIZZALOSSA/

 

Monipodio! numero uno

THE BLACK BOX
Copertina: Armin 3B Barducci
36pg. b/n, copertina a 2colori – Aprile 2005

Monipodio era nato con l’idea di creare una fanzine di fumetto in ambito locale (Bolzano-Trento) ma si é ormai evoluta in qualcosa di completamente diverso… il prossimo numero sará stampato in tipografia e vuole essere una rivista in piena regola parte di un progetto di piú ampio respiro ovvero: “Progetto Monipodio”.
Fondamentalmente il progetto é una specie di gruppo d’azione fumettistica che agisce su piú livelli tra cui anche la rivista (ma ci sono sono ad esempio anche azioni pubbliche performative) non vogliamo vedere il fumetto in maniera restrittiva, ne dal punto di vista territoriale che da quello concettuale.

Filosofia
a) intro
Monipodio non é solo una rivista!
Monipodio é un progetto… che nella rivista trova un suo perno centrale… ma c’é molto altro…
Monipodio é un progetto dedicato alla sperimentazione nel fumetto.
In breve il progetto si articola attorno alle seguenti attivitá:
la rivista (appunto)
il sito internet “monipodiodrome”
discussione sul forum e sulla blog dell’associazione del fumetto “nebula7” e al bar “da Picchio”
azioni pubbliche
qualsiasi altra cosa vi venga in mente e sia attinente al progetto!
b) Sperimentazione
Cosa significa per noi sperimentare nel fumetto? Significa cercare nuove vie per raccontare o esprimere atmosfere, stati d’animo e concetti al fine di favorire l’evoluzione del mezzo fumetto verso la sua “maturazione finale” in funzione di un fumetto, mezzo di comunicazione e forma di espressione artistica, adulto e libero.
Quello che dobbiamo ricercare é la coscienza delle proprie potenzialità, la fierezza del proprio “modo di essere” e la sinceritá verso il lettore.
c) Ma perché sperimentare?
Perché se ne sente il bisogno. Perché ci si riconosce nel ruolo di avanguardia e avanscoperta. Perché il mercato ha bisogno di persone che rischiano andando a sondare il terreno che ancora non é stato battuto… e poi comunque ci divertiamo a farlo!d)Sperimentare in cosa?
Pensiamo che la sperimentazione possa essere rivolta sia alla forma che al contenuto, importate é solo la serietá dell’intento. Insieme al lavoro pratico sulla rivista consideriamo anche importante il continuo scambio di idee riguardo a questa tematica che ci sará sul forum di discussione e sulla Blog dell’associazione e nei ritrovi serali nella “sede oscura” dell’associazione Nebula7 (ovvero: da picchio).

info: monipodio@nebula7.nethttp://www.nebula7.net/monipodiodrome

 

Take it Easy Magazine

Nasce Take it Easy una nuova testata giornalistica edita dalla casa editrice “il quadrifoglio” di Livorno.

Aperto alla comunicazione, questo magazine si propone di diventare un contenitore di idee in cui design, arte, libri, fotografia, cinema, web, moda, musica, costume e viaggi convivono fondendosi a vicenda.Una grafica, stampata in quadricromia su carta patinata con un formato tascabile, rivolta ad un target di persone under 40 con interessi relativi alla cultura, che hanno voglia di sperimentare e comunicare attraverso immagini e parole.
Una tiratura iniziale di 1000 copie distribuite con cadenza trimestrale nelle città di Livorno, Pisa e Firenze. Stiamo inoltre lavorando per accrescere ulteriormente la rete distributiva sulla città di Roma.
In vendita a 2 euro nelle librerie, gallerie d’arte e alcuni punti-target come negozi di abbigliamento e musica o spedite a domicilio per abbonamento. Con una percentuale di copie dedicate alla distribuzione gratuita sulla provincia di Livorno e durante manifestazioni ed eventi.

Edito da Editrice “il quadrifoglio” Via C. Pisacane 5 – Livorno
Tel. e Fax 0586 814033

info: redazione@takeiteasy.itwww.takeiteasy.it

 

UNDERGROUND PRESS numero 9
80 pagine – copertina colori – allegato gratuito: libriccino “Armature”

Underground Press firma il 2005 come fanzine italiana di maggior successo.
Redatta quasi per intero da un pessimo individuo, Pedro Adelante, ospita qualunque genere e stile, e non si fa troppi problemi tra racconti, fumetti, poesie anticheggianti e foto di bambole dilaniate o foto osè.
UP ha ormai intessuto in tutta Italia, e anche un po’ in Europa, una rete pulsante di amici, di svitati, di collaboratori e simpatizzanti.

Nel numero 9 (che a soli € 4,00 dà anche un libriccino di 40 pagine in allegato gratuito) si distinguono la Bukowskiana , il racconto di Alda Teodorani e gli eccezionali fumetti di Stefano Misesti, disegnatore del Centro Fumetto Andrea Pazienza.

UP è acquistabile in tutte le fumetterie italiane, essendo pubblicizzato tra le pagine a colori di qualsiasi Anteprima alla voce Nicola Pesce Editore, e dal sito www.underground-press.net

Info: info@underground-press.netwww.underground-press.net

 

Mano Libera n. 8
Cari amici,
numero estivo (che caldo!), il primo veramente tale nel 2005, della newsletter dell’Anafi, Mano Libera, che contiene notizie e commenti sulla trascorsa 34ma Mostra del Fumetto di Reggio Emilia, oltre ad alcune varie ed eventuali, spero gradite, sulla nostra associazione e sul panorama fumettistico italiano.
A presto.

Paolo Gallinari
Presidente Anafi

SOMMARIO
1. SICURAMENTE, UNA EDIZIONE DELLA MOSTRA MOLTO MOLTO CALDA…
2. DE VITA E TARQUINIO, DUE GENERAZIONI IN MOSTRA… SENZA FRONZOLI
3. TONINELLI, FARACI E FILIPPUCCI GLI AUTORI SCELTI DAI SOCI
4. INEDISTRIPS, AVVIO COL BOTTO PER GLI INEDITI MADE IN USA
5. ANAFI SI’, MA DI RAZZA FRISONA!
6. MICHAEL CHABON, KAVALIER & CLAY, L’ESCAPISTA: ATTENTI A QUEI 4!
7. UN REGALO PER FIRENZE E CHI AMA LE IMMAGINI DI CLASSE

PROGRAMMA ANAFI 2005
La quota sociale per il 2005 è rimasta invariata rispetto al 2004,
ed è quindi di 75,00 euro (110,00 euro per l’estero)
Per ricevere altre informazioni via mail sull’associazione e su come aderirvi, scrivere all’indirizzo e-mail.

info: info@amicidelfumetto.it. – www.amicidelfumetto.it

Pagina in collaborazione con i fanzineitaliane Blog http://fanzineitaliane.splinder.com/ promossi da “Bastian Contrario – Archivio Nazionale Fanzine Italiane” info@fanzineitaliane.it