N.D.H2O ‘Io Non Posso Entrare’


(Autoproduzione 2005)

Gli N.D.H2O (Never Drink Water) ci propongono il loro terzo album autoprodotto, dopo “100% Foot Punk” e un demo s/t; è il loro primo lavoro in formazione a quattro, dopo la dipartita del secondo chitarrista.
C’è da notare che “Io Non Posso Entrate” è a cura della band in tutte le sue parti, e in questo va tenuta soprattutto in conto la produzione molto professionale che rende scorrevole l’ascolto. I quattro suonano un hardcore punk melodico piuttosto facile da ascoltare e che, appunto, scivola giù senza problemi.
Peccato che però è proprio la stessa produzione a privare l’album della piena potenza sonora: lasciando in primo piano batteria e voce, l’incisività della chitarra spesso viene a perdersi. E dunque è inevitabile soffermarsi sulla voce, sempre piuttosto ispirata, e sulla struttura delle canzoni che vengono in gran parte guidate dai diversi cambi di ritmo.
E per quanto a volte i quattro riescano bene nel loro stile melodico ma secco (come ne Il Re o Accendi), altre volte i pezzi tendono troppo a fossilizzarsi su cambi di ritmo piuttosto inutili e su dei testi (rigorosamente in italiano e tendenti all’impegnato) che non sempre inducono ad interessarsi fino alla fine.
Comunque una buona prova, soprattutto in termini tecnici, della band parmense che con il tempo potrebbe sicuramente proporsi come realtà punk italiana impegnata.

Voto: 7

Link correlati:Homepage Band