“festival del cortometraggio città di Pergola”

comunicato stampa
E’ USCITO IL BANDO DI CONCORSO PER LE SEZIONI COMPETITIVE DEL SECONDO
FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO

“CITTA’ DI PERGOLA”

E’ uscito il bando di concorso per la seconda edizione del Pergola Film Festival con scadenza il 15 giugno 2005.

La sezione competitiva è formata da: il “Premio Città di Pergola” dedicato alla Fiction consistente in 750 euro più targa, il “Premio Tarantola” rivolto all’animazione e alla videoarte di 750 euro più targa, il “Premio Proloco” indirizzato alle scuole di 250 euro in buoni acquisto più targa, il “Premio Caritas”, per la sezione dal titolo Dialoghi di Pace, di 750 euro più targa.

Alla selezione possono partecipare solo opere in formato VHS e DVD della durata massima di quindici minuti e prodotte a partire dal primo gennaio 2000.

Tra tutte le opere pervenute verrà attuata una preselezione, allo scopo di sottoporre al giudizio di una giuria qualificata una rosa di cortometraggi.

Durante lo svolgimento del Festival verranno inoltre assegnati il “Premio del Pubblico”, mediante votazione popolare, più altri sei premi speciali.

L’attribuzione dei premi  sarà affidata a due giurie di qualità: una per la sezione Caritas, costituita da  importanti esponenti della Caritas Marche e dal presidente de “La Tarantola”; l’altra per  le restanti sezioni di concorso, costituita da Simone Ciaruffoli – Critico cinematografico,  Giovanni Gaggia – Artista  e presidente del circolo cinematografico “La Tarantola”, Anna Olivucci – Resp. ai Beni Audiovisivi, Servizio Tecnico alla Cultura della  Regione Marche, Mediateca delle Marche, Roberta Ridolfi – Critico d’arte,  giornalista e direttrice del centro per l’arte contemporanea “Il Conventino” di Monteciccardo (PU), Simonetta Romagna – assessore alla cultura, editoria e pari opportunità della provincia di Pesaro e Urbino

La partecipazione al concorso è gratuita. Sul sito web è disponibile il bando di concorso da scaricare.

www.festivalcortopergola.it

Tutte le opere pervenute alla sezione competitiva entreranno a far parte dell’archivio del giovane circolo del cinema “La Tarantola”, spazio dedicato ai talenti emergenti del nostro cinema e importante momento d’incontro e confronto tra filmakers e pubblico.

BREVE PRESENTAZIONE DEL 2° FESTIVA DEL

CORTOMETRAGGIO – 22-23-24 settembre 2005

Dopo un altro anno di proiezioni e iniziative dedicate alla cultura cinematografica, il circolo cinematografico “La Tarantola ” sta organizzando il suo secondo festival del cortometraggio.

A questa seconda edizione, che coronerà il secondo anno dell’associazione, collaboreranno il Comune di Pergola, la Provincia di Pesaro e Urbino e  l’associazione Proloco. Ad essi si aggiungono la Caritas Marche per la sezione “Donne attrici di Pace” ed altre associazioni, organizzazioni, enti e sponsor privati.

Sarà un’edizione speciale, un lungo viaggio alla scoperta di giovani talenti e di nuovi territori di visione.

Dopo la prima fase di raccolta, visione e valutazione del materiale che perverrà all’associazione, i vincitori verranno invitati a Pergola per ricevere il premio assegnatogli dalla giuria di qualità. Si creerà così un momento d’incontro tra autori, critici e appassionati della “celluloide” che speriamo divenga occasione di condivisione e confronto d’idee ed esperienza.

Ufficio stampa

GIGA

Info:

uffstampa@festivalcortopergola.it

mob. +39 339 4918011