Paint The Town Red ‘Pt.II: Home Is Where The Hate Is’


(Join The Team Player CD 2004)

Eccoci arrivati al nuovo capitolo della band tedesca; dopo un MCD d’esordio e un singolo split, arriva questo full lenght. Cosa aspettarsi da questi nuovo lavoro? Le tredici tracce per buona mezz’ora non presentano sostanziali novità a quanto visto finora; un hardcore metalleggiante ma non proprio metal, forse un po’ meno mosh del solito, che comunque nelle moderne evoluzioni dell’old school trae ampia ispirazione e gli stessi PTTR dichiarano di sentirsi vicini a bands come American Nightmare/Give Up The Ghost e Bane. Una traccia che spicca un po’ di più è ‘We Are F.U.C.K. You’ brano dai toni ancora più cupi del resto dell’album con le chitarre melodiche, quasi alla Champion.
Un aspetto fondamentale del lavoro di questa formazione è rappresentato dai testi. Molto curati e abbastanza incisivi sia nei contenuti che nella forma, molto intensi e diretti. All’inizio del booklett trovate una bell’introduzione sull’alienazione della vita quotidiana chiusa nella spirale produzione-consumo. Bello e anche questo cupo, il concept artwork realizzato dallo stesso front man.
Assolutamente ben suonato e ben registrato. Complessivamente il passo in avanti c’è stato, ma un po’ timido; attendiamo un salto più lungo…

Voto: 7

Link correlati:Sito Etichetta

Autore: michelepan@katamail.com