VV. AA. ‘All Night Reversed’


(Up To Ip Records 2004)

Ormai si puo’ dire non solo che non esistono associazioni di generi e semigeneri impensabili, ma che appena ne viene in mente uno si puo’ dare quasi per certo che da qualche parte si trovera’ anche la sua parte concreta. Per esempio, la romana UP IT UP records, professa l'”emotronica” come colla e filo conduttore di tutte le sue produzioni e progetti. Piu’ che un genere a se’ viene piu’ facile intenderla come l’ennesima posizione atta a sfatare il mito della freddezza e della precisione dei suoni elettronici. La pubblicazione numero uno e’ ‘All Nights Reversed’, una compilation che, raccogliendo artisti nazionali e non, vuole essere non tanto una presentazione della label, quanto della sua filosofia portante.
In effetti la raccolta ha un aspetto finale decisamente eterogeneo che rende quasi impossibile ogni classificazione precisa, contenendo glitch, drum’n’bass, orecchiabili melodie in loop, campionamenti, ritmi accellerati, bossanova in ordine sparso. Si riesce bene a intuire, pero’, l’accento sulla presenza umana e analogica a dominare la componente elettronica, che cosi’ diventa soggetta ai repentini cambiamenti di umore dell’artista e dell’ascoltatore scendendo ad un piano piu’ vicino alla terra rispetto alla ormai superata elettronica assoluta.
Punto di partenza per la promozione della label, il sito (www.upitup.com, con una bella home in pixelart) offre ep “upfree” dei suoi artisti da scaricare gratuitamente.

Voto: 8

Link correlati:Up It Up

Autore: ambra.g@gmail.com