Travolta ‘Gusto In Bocca’


(Macaco Records 2004)

È un bene che esistano gruppi come i Travolta che con il loro ‘poprock groove a base di cassarullobasso&chitarra’ (come piace presentarsi a loro) e con la loro ironia beffarda e stramba (che ricorda i primi Blur) rendono originali e godibili storie di routine e di vita vissuta.
Formatosi nel ’99 a Mestre il gruppo (Alberto Stevanato, voce e tastiere; Giorgio Trez, batteria; Alberto Cozzi, voce e basso; Marco Donello, chitarra e voce) ha già realizzato 3 demo e un mini-cd.

In questo ep se da una parte sono energici come gli Ash, raffinati come i Garbage, anche loro, debitori dei Sonic Youth (e approfittano dell’effetto usato dal cantante degli Strokes con la voce effetto citofono-megafono), dall’altra parte sono anche tradizionali e le canzoni, per la loro costituzione ribelle e provocatoria, potrebbero essere cantate dalla Rettore…insomma hanno miscelato un po’ tutto, rendendolo divertente e interessante.

E il 100% dei Sonic Youth diventa il 100% Adrenalina (…forse anche un po’ dance?…ma quello sembra proprio l’attacco di Girls&Boys dei Blur!) mentre con N.Y./LND/VE… danno prova del loro gusto, si autocitano in Sottocontrollo…e poi ci si ritrova a scompisciarsi con Strobosuicide.

Voto: 7

Link correlati:Sito ufficiale

Autore: fran_catalini@yahoo.co.uk