A.A.V.V. ‘Italia Vs. Svizzera The Punk Match’

(Dave Records 2003)

Esce per la Dave records questa raccolta in doppio cd (ma a prezzo speciale) che presenta ben 46 punk bands (o affini) provenienti dall’Italia e dalla Svizzera. Il rischio insito spesso in questo tipo di compilazioni “monstre” è che, inevitabilmente, accanto a brani molto validi ne appaiano altri meno buoni e altri decisamente mediocri. E, puntualmente , ciò avviene anche in questo caso anche se qui ,devo dire, il numero delle tracks di buona fattura supera di gran lunga quello di quelle mediocri o “fuori tema”. La compilation ha il merito di abbracciare/presentare un po’ tutte le tendenze presenti nel variegatissimo panorama punk odierno. Si spazia così dal pop-punk all’emo, dall’hardcore melodico allo ska-punk, da certo punk grunge-tinged allo street-punk etc.
Svariate bands presenti nei 2 cd sono a mio avviso veramente valide e meritevoli . Bravissimi i BOLDOZ DOGS che propongono un sound molto maturo e complesso che mischia emo/ punk /hard rock e influenze PLACEBO. Bellissimo il pezzo degli SMILEY TV, che riescono a creare splendide atmosfere e suggestioni pop. Davvero ottimi. Sempre sul versante (più o meno) dell’emo molto buoni i brani degli OUTRAGE e dei WITHOUT SHOES , bravi anche i SECURITY EXIT e i BLESSED WITH ECSTASY. Interessanti anche le contaminazioni punk/grunge/melodia proposte dai KILLJOY. Per gli amanti dell’hardcore melodico di stampo “californiano” segnalerei i CRUELTY FREE , i DOG TALE e i JLK , 3 bands davvero molto efficaci nel riproporre le sonorità tipiche di BAD RELIGION o ALL. Buono e estremamente piacevole anche il pop-punk di ATOMIC SHELTERS e DRASTIC PECCADILLOES. Sul versante del più puro punk 77 ottima la prova degli SMASH’N’PITS, il loro sound mi ricorda molto alcune cose dei grandi BUZZCOCKS. Bravi e originali anche i DXTT NEMESI di Rimini con le loro citazioni da Skiantos e da certo beach-sound degli anni ’60.
A livello di street-punk: è davvero molto matura e di alto livello qualitativo la prova dei milanesi FUCKINGHAM PALACE: sound potente, buona tecnica e cori efficacissimi . Meritevoli anche le prove di WEDRA, INKOMA e dell’oi band veronese dei MONKEY PUNX. La bandiera del classico hardcore anni ‘80 è invece portata con ottimi risultati da MACH 5, KOMPAGNI DI MERENDA e SKITT -ONE. In particolare molto bravi i KOMPAGNI DI MERENDA e i MACH 5 con il loro hc molto ispirato al “lirismo punk” dei compianti KINA. Trascinantissimi gli SKITT-ONE, hanno talento. Buono anche lo ska-punk molto clashiano dei CHIMNEY SWEEPERS.
Da dimenticare invece :il brano dei LEMON SQUEEZERS, soprattutto per la retorica delle liriche , il tetro metal dei REMORSE (validi nel loro genere ma non si capisce cosa ci stiano a fare in una compilation punk), i risaputi stilemi pseudo-post-Pearl Jam dei REELS OF JOY, i GREST e gli STUDIO ILLEGALE per le banalità testuali e i vocalismi lamentoso-petulanti. Totalmente fuori contesto anche i PROFOUND col loro post-dark epicheggiante e ispirato agli 80s più deteriori. Nel complesso comunque e nonostante certe discontinuità una buona compilation .

Voto: 7

Link correlati:www.sanarecords.it

Autore: thebarracudas@katamail.com