Logan ‘S/T’

(Psychotica Records 2002)

I Logan sono uno dei più recenti progetti della Psychotica Records, una mini label con sede in quel di Brindisi.
Nel gruppo confluiscono la sezione ritmica degli Ain’t (Giorgio Maniglia e Massimo Calò) e la chitarra di Psichic (il personaggio dietro la label e chitarra negli Zero Tolerance for Silence.
Forse un progetto lievemente più allineato delle altre proproste dell’etichetta (meno improvvisazione, più ricerca di una struttura), ma altrettanto godibile per chi in Italy cerca suoni stuzzicanti e che si discostano dal comun sentire.
Nei quattro pezzi del presente cd i nostri si costruiscono intorno una struttura formata da basso e batteria, gonfi, duri e presenti con una chitarra che diavoleggia e armeggia intorno alle medie e alte frequenze (asciutta oserei dire), con mono-riffs e strumming appoggiati dissonanti.
Il meglio lo tirano fuori di sicuro in No Tools Part II e Listen Bastard dove si diventa lateralmente adrenalinici e ci volteggiano intorno spettri degli Unsane, di Steve albini e un lievissimo odor-amor di no wave.
Niente deragliamenti comunque, la base rimane un solido noise-rock che magari ha anche altri epigoni nella nostra penisola (One Dimensional Man?), ma che è comunque caratterizzato dall’impronta Logan.
Bel lavoro.

Voto: 7

Link correlati:Logan Page