Paolo Veneziani ‘Loop, Are You Circular?’


Ultima uscita di Paolo Veneziani, attivo dal 1997 con i suoi lavori su computer e suoni, distribuita ora anche da S’AGITA RECORDINGS (disponibili anche lavori precedenti).
Elettronica scarna quella contenuta nel cd, dove monolirismi riverberati di suoni a bassa risoluzione incontrano a volte ritmiche quasi conosciute, quasi dritte… quasi.
Lievi scostamenti dal normale corso dell’elettronica italiana(?) per dirigersi finalmente verso la soluzione personale. Il cd di Paolo Veneziani suona come il cd di Paolo Veneziani. E fa piacere ascoltarlo.
Quasi entusiasmo per The Nudist, incedere sibilato e paradidle epilettico su rimasugli di hihat. E55 – Backdoor Lounge, quello che rimane degli Autechre dopo averli squadrati ben bene con un taglierino dub e componenti elettronici a basso costo.
Atmosfere filmico-oniriche per L.a.S.i.m.i.a.S.E.m.A che si trasformano in knobbing di synth, suoni che si autodeturpano e de-notano (certo Kim Cascone non è tanto lontano, anzi).
Tutto il cd è un’ottima prova di come qualcosa si stia muovendo, in ambito elettronico anche dalle nostre parti (italy?). Avere idee e possibilità di tradurle in formati non-neuronali è possibile, datemi retta.
Prendetevi il cd di Paolo Veneziani e cominciate a riflettere.

Voto: 8

Link correlati:Paolo Veneziani