Intervista con Sandra Beretta, direttrice dell’HR Giger Museum, Château St-Germain, Gruyères – Svizzera

Hans Ruedi Giger, più semplicemente conosciuto come H.R. Giger, è stato un pittore, designer, scultore, illustratore ma soprattutto, per il grande pubblico cinefilo, il creatore della creatura aliena dello Xenomorfo, protagonista di ‘Alien’, film diretto nel 1979 da Ridley Scott, creazione che gli è valsa l’Oscar per gli effetti speciali nel 1980. Vittoria che gli ha valso l’ingresso di diritto nella Storia, con la maiuscola, della Fantascienza cinematografica e disegnata. Questa fulminea introduzione per raccontarvi che da anni sentivo parlare del museo e del bar, dal design che richiamava le sue creazioni cinematografiche, da H.R. Giger creati in Svizzera. Ad un certo punto mi sono deciso e ho voluto saperne di più contattando Sandra Beretta, la direttrice dell’HR Giger Museum, che si trova nello Château St-Germain, nel comune di Gruyères, del Canton Friburgo, in Svizzera.
Sandra Beretta mi ha raccontato il passato, il presente e soprattutto il futuro, compleanno del museo e del bar questo sabato, che vedono protagonista H.R. Giger e il suo fantastico mondo.

Qui trovate l’intervista in Inglese

Quando e perché nasce nasce l’idea dell’HR Gigern Museum?

La domanda più frequente è: come e perché è stato creato il Museo HR Giger a la Gruyères?
Da bambino, Hansruedi disegnava treni e castelli. Da adulto, costruì tre treni fantasma e voleva possedere un castello per il suo museo.
Per il suo 50º compleanno, Hansruedi organizzò una mostra temporanea nel castello superiore di Gruyères. Fu un successo.

7 anni dopo, nel 1997, l’artista ha avuto la possibilità di acquistare il castello inferiore, che si chiama il castello di St-Germain. H.R. Giger ha amato il posto!
Ha poi inaugurato il suo museo nel giugno 1998.
Nel 2003 apre l’HR Giger Bar, capolavoro unico interamente disegnato dallo stesso Hansruedi.

Dove si trova il museo?

Museum HR Giger, Château St-Germain, Rue du Château 2, 1663 Gruyères, Svizzera.

Com’è strutturato il museo?

Si tratta di un castello con tre piani e un terreno:
• Museum HR Giger
• HR Giger Gallery
• HR Giger Bar

Il museo presenta solo opere di H.R. Giger oppure organizzate esposizioni temporanee di altri artisti?

H.R. Giger ha raccolto alcune opere dei suoi artisti preferiti, il museo presenta una selezione al pubblico al terzo piano del suo museo, con opere di Ernst Fuchs, Dado, Coleman, Armand, Wegmüller, Sandoz, ecc.

C’è qualche aneddoto interessante intorno all’ HR Giger Museum?

Ci sono molte storie. Hansruedi voleva fare un treno con binari all’interno del Museo.
Ha fatto un piano del castello. Ma il pavimento è protetto dall’UNESCO e non poteva farlo.

Come si può vivere e visitare?

Basta prenotare una guida per visitare il museo, e il bar Giger, e la sua tomba accanto al Museo.

L’HR Giger Museum è aperto a collaborazioni con l’esterno?

Vuoi dire, altre mostre? Sì, abbiamo un elenco sul nostro sito di tutte le mostre esterne sul sito del museo. Ad esempio adesso è in corso una mostra al Castle Riding Hall, nel castello Hluboká nad Vltavou a Praga, Repubblica Ceca: ‘HR Giger Metamorphoses‘.

Il museo è presente sui canali social?

Certo:
Sito Web HR Giger Museum
Instagram HR Giger Museum
Facebook HR Giger Museum

Come viene recepito il museo dal pubblico nazionale? E internazionale?

H.R. Giger è stato uno dei riferimenti più famosi al mondo per quanto riguarda il realismo fantastico. Questo genio provocatorio lascia poche persone indifferenti: lo scopo dell’Arte non è quello di generare emozioni?
Alien è un personaggio creato da H.R. Giger come tutte le sue altre creature biomeccaniche. Inoltre, i set cinematografici sono stati interamente progettati da lui; e ha ottenuto un Oscar a Hollywood nel 1980 per questo lavoro. L’artista ha creato diversi altri personaggi e ambientazioni per film, come ‘Species’, ‘Dune’, ‘Poltergeist II’.
H.R. Giger è molto popolare. Abbiamo così tanti visitatori provenienti da tutto il mondo che vengono a visitare il nostro museo.
H.R. Giger è morto nel maggio 2014 e riposa nel cimitero di Gruyères, vicino al museo. Nel maggio 2014, stavo lavorando per SRF News. H.R. Giger ha ricevuto così tanti tweet da SRF (Radio e Televisione nazionale): milioni da Cina, America, Giappone ecc. Mai altri svizzeri hanno avuto successo come lui!!!

Prevedete possibili sviluppi dell’H. R. Giger Museum? Ad esempio un libro o un documentario che ne racconti la storia attraverso interviste e video?

Abbiamo prodotto un documentario chiamato ‘Darkstar’. E stiamo anche lavorando ad un altro documentario (è ancora una produzione in corso).
Io personalmente ho anche lavorato a diversi libri d’arte di H.R. Giger. Abbiamo così tanti libri nel museo, basta navigare il sito. Per approfondire ecco il link ad un’intervista fatta dal sito Le Paratonner ad H.R. Giger:
http://leparatonnerre.fr/2021/08/03/lart-biomechanoid-de-hans-ruedi-giger/

Progetti Futuri?

Naturalmente, mostre nella galleria HR Giger (Till Nowak, François Burland, ecc.) e in altri luoghi, mostre nazionali e internazionali.

In occasione del 25º anniversario di Celebration HR Giger (24.6.2023) abbiamo anche:
• un nuovo libro sull’HR Giger-Bar,
• un DVD di Fredi M. Murer,
• una birra del 25º anniversario.
• E forse un liquore all’assenzio per il 25º anniversario.

Link: Website HR Giger Museum
Link: Instagram HR Giger Museum
Link: Facebook HR Giger Museum