Mathians ‘Vol. 1 & Vol. 2’

(Improshit Records 2020/2022)

I Mathians erano un supergruppo con membri provnienti da Carla Bozulich, Zu 93, OneFineDay, Fog In the Shell, Nativist, Deep end, Burning Defeat, Anatrofobia e Minivip.
Era un combo novarese formato da otto elementi, di cui la Improshit Records pubblica in contemporanea i due lavori che il gruppo è riuscito a realizzare nel 2009, ma che sono stati messi in vendita soltanto quest’anno, anche se il gruppo si è sciolto.
Molto attivi nel primo decennio del 2000, i Mathians si esprimevano con un post-metal psichedelico e rarefatto con brani molto lunghi. In questi due album, infatti, sono compresi, soltanto cinque brani, ma con lunghezze kilometriche.
Nel primo volume si parte con i ventidue minuti di Naga pt.1 nella quale si accavallano stoner, heavy psichedelico, drones, momenti più dilatati e minimali, un violino con la base ritmica cadenzata e con la chitarra acida sullo sfondo, tra cambi di registro stilistico, urla, dialoghi, spoken word, e tensione neurosisiana. I riferimenti al gruppo di San Diego ricorrono spesso, soprattutto per quanta riguarda la tensione presente in molti momenti dei cinque brani.
Kaa parte con un carillon inebriante, in seguito entrano gli altri strumenti in un vortice psich-hard sperimentale e avvolgente, come la lava che ti prende tutto e ti risucchia nel delirio psichedelico ammorbante e anestetizzante. L’ultimo brano del “Vol. 1”, Cadmo è uno sfogo dopo la repressione, un metal-psichedelico ad altisima, tensione, che viene poi sovrastato da altre sonorità in modo rocambolesco, ma paradossalmente in modo nitido.
Nel secondo volume, in poco meno di trentacinque minuti, i due brani sono un esercizio catartico che richiede una grand dose di energia. Il primo brano, Biwa, è estremamente teso, con un finale che si dilata e con la tensione in aumento. Nel secondo brano, Naga pt. 2 i momenti lirici si espandono su ritmiche salmodianti e spastiche, succedute da momenti di pura sperimentazione con diversi cambi di registro stilistico.
Queste sonorità sono solo per stomaci, e orecchie molto forti.

Voto: 8
Mathians Bandcamp Page