Paolo Carusi, Manfredi Merluzzi (a cura di) ‘Note Tricolori. La storia dell’Italia Contemporanea nella popular music’

Questo volume, leggiamo dalla premessa, raccoglie i saggi che avrebbero dovuto far parte del convegno internazionale dal titolo ‘La popular music: una “nuova” fonte per la storia dell’Italia contemporanea”. Il Convegno che si sarebbe dovuto tenere il 26 e il 27 marzo 2020 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, era stato patrocinato dalla SISSCO (Società Italiana per lo studio della Storia Contemporanea), e costituiva un’ambizioso progetto di mettere – per la prima volta – a diretto confronto storici, musicologi e le altre categorie di studiosi (sociologi, semiologi, linguisti, antropologi) di popular music.
Per fortuna gli autori coinvolti hanno comunque scritto i loro saggi che possiamo leggere ora in questo volume della Pacini Editore, attenta a dare spazio alle ricerche sulla popular music (qui la mia recensione del libro di Alessia Masini ‘Siamo nati da soli’, una delle ricercatrici coinvolte in questo ‘Note tricolori’).
Sfogliando il volume dalla prima parte, intitolata ‘Tra Storiografia e Musicologia: teoria e metodo’, passando per ‘Culture della Protesta’, proseguendo con ‘Subculture e immaginari’, e concludendo il viaggio musicale con ‘Tra made in italy e influenze straniere’ troviamo saggi che approfondiscono il rapporto tra la storia e la canzone, i festival musicali storici come quello di Re Nudo negli anni Settanta, la cultura Punk con le sue fanzine, Sanremo, i cantanti “urlatori” degli anni Sessanta, la musica di destra, quella di sinistra, e pure quella di esportazione. Gli studiosi coinvolti, cito per affinità “musicale” tra gli altri Franco Fabbri, che Kathodik ben conosce, e Jacopo Tomatis, offrono spunti interessanti di approfondimento su tutti gli aspetti elencati e molti di più, facendo ben capire che questo primo contatto del “pentagramma tipo” può e deve essere uno di molti, perché sia la storia che la popular music possono avere “perenne” giovamento da dialoghi di questo tipo. E poi dopo aver letto questo libro vi sfido a chiamarle ancora “solo canzonette”.

Paolo Carusi, Manfredi Merluzzi (a cura di), Note Tricolori. La storia dell’Italia Contemporanea nella popular music, Pisa, Pacini Editore, 2021