June 1974 ‘Storia’

(Cauldron Soundwerx Productions 2009)

Primo album per il progetto dello scrittore e polistrumentista genovese Federico Romano, dieci pezzi di musica strumentale senza un particolare genere in mente. Il lavoro potremmo definirlo quasi come un generico lavoro di colonna sonora per qualsiasi cosa il nostro stesse pensando quando l’ha realizzata.
Sicuramente questo giova alla varietà del lavoro, troveremo infatti pezzi più puramente classici di pianoforte e orchestra (sintetizzata, naturalmente) come Nostalgia moderna accanto ad attacchi più violenti come la successiva Son of the horizon. Il problema è che spesso all’interno degli stessi pezzi troveremo più movimenti, completamente slegati tra loro senza alcuna successione se non un brutale e rozzo fade-out; per la prossima volta sarà probabilmente meglio separare ogni singola traccia.
Altra evidente problematica è che per quanto si tratti di un prodotto professionale dietro cui sicuramente si cela una persona talentuosa, ‘Storia’ non tramanda nessuna emozione particolare. E’ tutto troppo pulito, perfettino, coccoloso e morbidoso. Non è neanche questione di distrazione, perché l’attenzione la tiene sveglia, in questo dimostrando le buone capacità di Romano; è proprio un problema di poca capacità di trasmettere sensazioni viscerali.
Peccato sì, ma rimane un progetto da tenere d’occhio.

Voto: 6

Link correlati:June 1974 Myspace Page