Der Blutharsch ‘Everything Is Alright!’

(WKN 2008)

I Der Blutharsch sono il progetto dell’austriaco Albin Julius, coadiuvato da Marthynna, Jörg B e Bain Wolfkind. “Everything Is Alright!”, il quattordicesimo lavoro pubblicato dalla band, è in realtà una raccolta di brani composti tra il 2002 ed il 2008 e pubblicati in 7”, remix, split ed altro ancora, con l’aggiunta di un paio di inediti. Un’operazione che sembrerebbe destinata ai soli fan, dunque, ma che invece possiede un indubbio fascino.
Tra i diciassette brani, nessuno dei quali provvisto di titolo e basati su una mescolanza di pagan-martial-folk, spiccano 1, una specie di rockabilly cupo, dalla tessitura minimalista, in cui si incontrano una chitarra slide in loop e svariati e confusi campionamenti vocali, 3, giocata tutta sul lavoro del basso e sul tipico cantato corale, la teutonica e truculenta 4, che lambisce ossessioni industriali, 7, 10, dal solito piglio militaresco, l’invocazione pagana di 12; e ancora, 14, che sfoggia un bel fraseggio d’organo, la solenne 15 e la cupa e tesa 16, con tanto di voce ultra manipolata.
“Everything Is Alright!” farà la gioia di fan e collezionisti, ma rappresenta anche un’ottima occasione di avvicinarsi alla musica di Julius, musicista dall’evidente talento.

Voto: 7

Link correlati:Der Blutharsch Home Page