Fleven ‘The Wreck Of You’

(Andromeda Distribuzioni/Alkemist Fanatix Europe/Uk Division Records 2008)

Dalla Ciociaria con furore, arrivano i Fleven, gruppo spuntato fuori piuttosto a sorpresa e rivelatosi altrettanto sorprendentemente una piacevole scoperta.
I quattro suonano un robusto stoner rock, a tratti talmente graffiante da sembrare quasi metal e riescono a mettere in fila una serie di splendidi riff che funzionano immediatamente, ritmi cangianti e una voce che funziona. C’è davvero poco da recriminare sul loro sound, è lavorato alla perfezione.
E sui pezzi cosa possiamo dire? Funzionano tutti alquanto bene, basta citare la furia di Be A Slave (che eccelle nel finale), la urlatissima title track, la serrata Mr Marmalade… insomma ci sono davvero pochissimi momenti di riposo. ‘The Wreck Of You’ riesce incredibilmente a non stancare e a tenere alta l’attenzione, grazie a una band che non eccede in nessun pezzo e a una produzione pulita e potente al punto giusto.
Stupendi, assolutamente da non perdere, un disco da gustare come volete lentamente o velocemente… ma da non lasciarsi scappare in nessun caso.
Speriamo che abbiano la visibilità che meritano, anche se al momento attuale lo stoner rock non è proprio sulla cresta dell’onda; un vero peccato considerando la quantità di ottimi gruppi italiani che stanno emergendo.

Voto: 9

Link correlati:Fleven My Space Page