Sine Frontera ‘Live Tour’

(…,2 Roads 2007)

“Live Tour” è il terzo album dei Sine Frontera. Registrato da Alberto Benati durante le esibizioni del combo al al Festival provinciale dell’Unità di Suzzara (Mantova) nel luglio del 2006 e al Fall Festival di Oradea (Romania) nell’ottobre dello stesso anno, l’album contiene tutti i successi in formato live della band, diciotto tracce (tra cui l’inedito La Carovana), che si muovono nel solco di un combat folk magari coinvolgente e ben suonato, ma decisamente poco originale.
La formazione composta di ben sette elementi (Riccardo Moretti alla batteria, Antonio Resta alla voce, Simone Rebucci alle chitarre, Fabio Ferrari al basso, Paolo Sterzi al violino Marco Ferrari alla fisarmonica e Simone Dal Maschio alle percussioni) infittisce la propria grammatica musicale di influenze che spaziano dall’Irlanda alla padania (oltre al dialetto, che ogni tanto fa capolino in qualche ritornello, compaiono spesso riferimenti al settentrione del nostro paese), passando per l’Africa (Kebab) ed i balcani (Bandabidun e Wladimir Mahoney), ma senza riuscire veramente ad innalzarsi dalla media delle centinaia di gruppi che si ispirano alla lezione di Pogues prima e Modena City Ramblers poi.
Buono per una serata in allegria, tra birra, vino ed amici. Ma se desiderate un ascolto più profondo e soprattutto più originale, allora per favore rivolgetevi altrove.

Voto: 4

Link correlati:Sine Frontera Home Page