Gretel e Hansel ‘Follow The Porcupine’

(Madcap Collective 2008)

Gretel e Hansel è il moniker dietro cui si celano Fausto Zanardelli (voce, tastiere e percussioni), Federico Cobelli (chitarre elettriche), Agostino Vecere (basso, chitarra classica, percussioni e maringar) e Stefano Frigoli (batteria). “Follow The Porcupine”, primo LP della band, è un lavoro che parte da un pretesto: una favola – “Follow the porcupine”, per l’appunto – scritta da Fausto Zanardelli.
Il risultato è un disco in cui tracce parlate (con il racconto affidato alla voce evocativa di Cristina Gangemi) e pezzi musicali si susseguono senza che per questo venga assolutamente meno la coesione del lavoro e l’interesse dell’ascoltatore.
Dal punto di vista del sound, tracce come Follow The Porcupine, You Know?!?, I Prefer Melody, Duck In The Mirror e Sad Kids si rivelano un azzeccato miscuglio di eccentricità zappiane, viaggi lisergici, spunti folk e obliquità pop – il tutto reinterpretato in chiave fiabesca, ovviamente. Le parti narrate, invece, sono sostenute da partiture dal mood sospeso, dilatato, ipnotico, al punto che talvolta si ha l’impressione che il racconto arrivi da un posto molto molto lontano…
“Follow The Porcupine”, insomma, è un disco riuscitissimo, un labirinto di parole e suoni la cui commistione crea un mondo affascinante e sorprendente, nel quale entrare è facile ma uscire assai meno…

Voto: 8

Link correlati:Gretel e Hansel MySpace Page