Damon & Naomi ‘Within These Walls’


(20/20/20 2007)

I Damon & Naomi in questione sono il batterista Damon Krukowski e la bassista Naomi Yang, bostoniani, titolari nel corso della seconda metà degli anni ’80, assieme al chitarrista/cantante neozelandese Dean Wareham, del progetto Galaxie 500, una delle realtà fondamentali del rock sperimentale americano.
Terminata quell’esperienza nel ’90, dopo soli tre album, Dean Wareham fondò i Luna, mentre Krukowski e la Yang continuarono a battere il sentiero tracciato con la vecchia band e diedero il via ad un sodalizio che, a partire da “More Sad Hits” (1997), ha prodotto ben sei dischi, ultimo dei quali questo “Within These Walls”.
I dieci brani della raccolta si configurano come altrettante lente meditazioni che fondono l’incedere narcotico dello slowcore (la liquida cantilena A Silver Thread) con chitarre psichedeliche (The Well, Defibrillation), intrecci di fiati (On The Aventine), spunti folk (Cruel Queen) ed archi (Lilac Land e il pizzicato di violino in The Turnaround). Delicate, intimiste, sofferte, cantate in un registro suadente dalla Yang (tranne On The Aventine e Defibrillation, in cui le vocals sono di Krukowski), le dieci canzoni di “Within These Walls” sono l’ideale colonna sonora del Nirvana.
Gli amanti del rock hard n’heavy stiano alla larga da questo piccolo gioiello: tutti gli altri si facciano avanti senza paura. Non se ne pentiranno.

Voto: 8

Link correlati:Damond And Naomi Home Page