The Rydells ‘Loaded Dice’


(San Martin Records 2006)

I The Rydells sono gruppo punk di Udine composto da Kert (basso), Emi e Toni (chitarra e voci) e Fidel (batteria). Questo “Loaded Dice”, un Ep di sei tracce prodotto per la San Martin Records, etichetta torinese specializzata in punk-hardcore, non è l’esordio assoluto della band: i nostri hanno già realizzato quattro anni fa per conto della Be Nice To Mommy Records un altro disco, “Borin’ Days & Borin’ Nights”.
Al di la delle notizie biografiche, il suono della band si configura come un omaggio, a tratti divertente ma per nulla originale, ai classici del punk-hardcore americano (Misfits e Ramones su tutti). Tra i momenti migliori, Rockers Against You, con le sue timide venature rock n’roll, la cover di We Belong Together (classico firmato Mitchell/Carr/Weiss), Little Evil Angel, con il suo attacco un po’ à la Strokes ed i coretti anni ‘60, e la corale Let’s Scare Jessica, altra cover, stavolta dei Maggots.
Insomma, “Loaded Dice” è il classico disco che, se non ci fosse stato, nessuno ne avrebbe sentito la mancanza, dal momento che non c’è alcunché di nuovo in queste sei tracce; però è anche un’operina divertente, in cui i ragazzi non si prendono mai troppo sul serio – il che, per il sottoscritto, è sempre un bene. Dunque promossi, ma sarà meglio che la prossima volta si presentino con qualcosa di un po’ più innovativo. Non si può continuare a strimpellare i soliti tre accordi all’infinito: il rischio è di annoiare, o peggio, diventare ridicoli…

Voto: 6

Link correlati:Rydells MySpace Page