Tender Trap ‘6 Billion People’


(Fortuna Pop 2006)

Se oggi ci sono in tutto il mondo splendide (e abbastanza sconosciute) realtà indie-pop come Pipettes, Kicker, Aislers Set o Pipas lo si deve in qualche modo soprattutto ad Amelia Fletcher. Questo giusto per dire l’influenza che la reginetta nonché icona dell’indie-pop tutto ha esercitato e continua ad esercitare sin dagli anni ‘80 su un sottobosco di band non ancora venuto alla ribalta, ma comunque vividissimo.
Miss Fletcher, venuta fuori giovanissima con la disarmante naivetè dei Talulah Gosh, ha difatti niente meno che fissato suono ed estetica del genere twee consacrandolo poi con gli Heavenly. Interessante anche il più recente progetto Marine Research, messo in piedi insieme al chitarrista Rob Pursey (nel frattempo divenuto marito).
Ora Amelia non ha ancora deposto il microfono e insieme al marito e al bassista John Stanley ha messo in piedi i Tender Trap, di cui questo “6 Billion People” ne costituisce la seconda brillante prova. Dopo parecchi anni si ritrovano ancora intatte le doti principali dei loro autori: immediatezza ed essenzialità pop. Ma anche una creatività inedita negli arrangiamenti e una varietà delle soluzioni concorrono a rendere adorabili i 35 minuti abbondanti dell’album. Ancora più a fuoco del precedente “Film Molecules” l’album mostra uno smalto da far invidia: undici gemme pop di cui non è possibile sceglierne qualcuna senza commettere un torto alle altre.

p.s. Doveroso menzionare un’etichetta eccellente come la Fortuna Pop. Basta dare uno sguardo veloce al suo catalogo per rendersi conto che è una delle migliori al mondo nel suo settore. Abbiamo trovato la Sarah Records del 2006?

Voto: 8

Link correlati:fortunapop