Rev.99 ‘everything changedafter 9-11’


L’iconoclasta collettivo Rev.99 sembra essersi audacemente allargato da quando ne ho parlato per la prima volta su Kathodik in occasione di Turn A Dear Ear. Ciò nonostante dietro tutte le composizioni sembrano celarsi sempre le menti del nichilista 99 Hooker, del poliedrico Ernesto Diaz-Infante, e del caotico Chris Fortsyth. Potremmo considerarli establishment della Pax Recordings, sempre più indaffarata nel proporre i propri progetti all’interno di rassegne e festival per tutto il globo (vedi i concerti in compagnia della tedesca Annette Krebs). Per tornare a noi, oltre la crescita numerica, pare sia aumentata di pari passo anche una certa maturità musicale. A dispetto del passato “Turn A Deaf Ear”, in “Everything Changed After 7-11” è l’appar
ire frequente dell’elettronica, in veste persino dance, ad arricchire notevolmente il complesso apparato sonoro.
Di fatti basta ascoltare Where’s the Martini War, dove una base pseudo-electro ad alto voltaggio sorregge le note (di precisione chirurgica) sputate dal sax per avere le idee chiare. Oppure la base jungle di Radical Episcopalianism su cui si sovrappongono registrazioni di coretti infantili, voci liriche e inni folckloristici che esaltano l’orgoglio americano. Più il mio lettore legge questo disco e più mi sento convinto nell’affermare che più che semplici musicisti i Rev.99 possono essere paragonati a bizzarri architetti, intenti nel costruire stralunati collage, in cui il non-senso, assume una propria logica precisa e dettagliata. Inoltre va segnalato per la forte intensità totally improv: Iron Enginer-99 Hooker entourage mentale sospeso fra un pianismo ironicamente jarrettiano e distorsioni generate dal powerbook. Ancora reminescenze digitali, targate Oval, che tengono al guinzaglio un basso in Iron Engineer –Akio Mokuno.
In conclusione, chi desideri immergersi nella conoscenza della pluralità di pensiero espressa dai Rev.99 può cominciare senza difficoltà da questo.
P.S. il brano intitolato Britney Spears Autopsy credo riassuma efficacemente la teoria dell’assurdo ipotizzata da queste persone.

Voto: 7

Link correlati:pax recordings