Evan Parker/Walter Prati/Lukas Ligeti/Joao Orecchia ‘Phonometak series 9’


(Wallace Records/ Phonometak labs 2011)

Anche se con ritardo recensiamo con piacere il penultimo episodio della serie dei Phonometak, gli split ideati da Xabier Iriondo e realizzati con la complicità di Mirko Spino e della sua Wallace.
Nello split in questione sono protagonisti quattro musicisti che suonano jazz sperimentale. Nel lato A sono presenti due brani suonati da Evan Parker e da Walter Prati, duo che ha alle spalle una collaborazione con Thurstoon Moore e che in questa occasione si lascia andare ad ambientazioni del jazz più sperimentale, ma supportate da ritmiche vibranti e volteggianti, caratterizzate dall’alternanza tra jazz e musica classica, grazie all’utilizzo di sax e clarinetto.
Nel lato B, invece, una vecchia conoscenza di casa Wallace, Lukas Legeti si fa accompagnare dal poliedrico musicista sudafricano Joao Orecchia in tre brani molto diversi tra loro. In Andover il duo scava nelle evocazioni psichedeliche, in Cardigan i momenti free si mescolano con un ambient liquido, mentre Fox è un work in progress del jazz, nel quale la ritmica spezzettata iniziale lascia poi spazio a vibrazioni space.

Voto: 8

Link correlati:Wallace Records Home Page