Tons ‘Musineè doom session, volume 1’


(Escape From Today 2012)

Questo lavoro dei Tons è l’esordio, ma i tre componenti della band torinese sono artisti esperti che hanno militato in diversi gruppi del giro punk-hc della città della Mole.
Tuttavia, il trio ha deciso di emanciparsi dai ritmi serrati e al fulmicotone dell’hardcore per dirottarsi sul doom e sullo sludge. In questo disco, infatti, dominano riff monolitici, assoli psichedelici e un drumming impetuoso, il tutto a supporto di una voce inquietante e che proviene dalle viscere dell’inferno.
Come dei The Heads incattiviti i Tons prendendo spunto dal giro del doom più estremo hanno scritto sei brani della durata media di oltre cinque minuti, nei quali il sound imprigiona l’ascoltatore a ritmiche e sonorità stranianti, psichedliche ed urticanti.
I Tons, inoltre, sono affascinati dal mondo esoterico, per cui omaggiano il monte Musineè della Val Susa, al centro di miti locali e non.
Se volete intraprendere questo viaggio allacciate molto bene le cinture, perché la corsa è velocissima ed irta di ostacoli.

Voto: 7

Link correlati:Escape From Today Records