Welles & Seixip ‘Help the drunk’


(Vinza/TakeMetaMars Organization 2011)

Gli Welles e i Seixip sono due gruppi dell’underground lodigiano, nei quali militano membri di Tupelo, Playground, Satantango, Serif’s, con la partecipazione dello jesino Nicola Amici dei Butcher Mind Collapse/Jesus Franco & The Drogas al sax.
Se pensate dunque che quest’accozzaglia di musicisti folli suoni garage blues vi sbagliate di grosso, perché il gruppo non ha una direzione musicale ben precisa. Il garage blues è soltanto uno degli elementi che caratterizzano queste dieci tracce, per il resto si muovono anarchicamente tra il furore della Jon Spencer Blues Explosion di Dallas John e le tendenze nevrotico-psicotiche di Ready, oppure si infiammano con la new wave decerebrata, percussiva ed apparentemente demenziale di Jewel o il r’n’b, psichedelico da post rock inframmezzato da schegge di noise impazzito e circolare di Seixip.
Spero che queste brevi definizioni di alcuni brani siano sufficienti a farvi rendere conto del potenziale musicale e di follia presente in questo disco, che sicuramente non vi annoierà, anzi vi costringerà ad essere sempre allerta, perché è troppo imprevedibile e geniale.

Voto: 8

Link correlati:Welles My Space Page