Terzobinario ‘La Prima Volta’


(Cinico Disincanto / Halidon Distribuzione 2009)

Avevamo già ascoltato i mantovani Terzobinario in occasione della loro vittoria al festival Voci per la Libertà 2009 con il singolo Rights Here Rights Now (qui piazzato in chiusura di disco), canzone funzionale e sicuramente orecchiabile.
Il loro album segue su una traccia piuttosto simile di pop/rock italiano pronto per la radio, una collezione di pezzi facili da far entrare in testa, con tanto di coretti (Scivolando Piano) e compagnia, ma altrettanto facili da dimenticare subito dopo. Ciò nonostante la professionalità è innegabile e la produzione bella pulita aiuta ad ascoltare senza minimi scossoni.
I pezzi del gruppo praticamente riescono a essere equivalenti come qualità media, da Guardami a Come Uragano; ciò che ho trovato di gran lunga evitabile è la cover di Via Con Me (oltretutto neanche viene menzionato il povero Paolo Conte nel booklet o altrove), un pezzo davvero bello che poteva anche risparmiarsi un arrangiamento inespressivo e piatto e un’interpretazione vocale stile R101.
Insomma, come spesso succede, ‘La Prima Volta’ è un dischetto di pop rock per persone che non vanno molto per il sottile e gradiscono la loro musica con un minimo di impegno sociale ma, ahimè, poco spessore musicale.

Voto: 6

Link correlati:Terzobinario My Space Page