Acusmatiq Festival 5.0 News

Al Via Mercoledì 21 Luglio L’Acusmatiq Festival 5.0 In Ancona. Click Per Infos.ARCI Ancona, Provincia di Ancona programma Cohabitat, Comune di Ancona presentano:

Electronic Electroacoustic Liveset Djset Festival

 

Mercoledì 21/ Sabato 31 Luglio/ Domenica 01 Agosto

Mole Vanvitelliana, Ancona

 

Mercoledì 21 Luglio

Spazi espositivi Mole Vanvitelliana

h.18.30 MUSEO TEMPORANEO DEL SYNTH MARCHIGIANO

Viaggio attraverso la storia delle tastiere elettroniche e dei sintetizzatori creati nella Regione Marche.

 

Mercoledì 21 Luglio

Arena Mole Vanvitelliana

h.21.30 live di

FABRIZIO OTTAVIUCCI (I)

SYNUSONDE (I)

RAFAEL ANTON IRISARRI (USA)

 

Da Sabato 24 Luglio

Città di Ancona

GEOTRACKS di Paolo F. Bragaglia

Installazione permanente dalle 18.30 Per info su itine rari e desk accoglienza: www.acusmatiq.org

 

Sabato 31 Luglio

Arena Mole Vanvitelliana

h.21.30 live di

CARTER TUTTI 

Chris&Cosey from Throbbing Gristle(UK)

BIOSPHERE (N)

 

Domenica 1 Agosto ore 21.30

Arena Mole Vanvitelliana

h.21.30 live di

CHAPELIER FOU (FR)

CRONOFOBIA audio/video live set (I)

MOUSE ON MARS (D)

 

 

Mercoledì 21 Luglio

Spazi espositivi Mole Vanvitelliana

h.18.30 MUSEO TEMPORANEO DEL SYNTH MARCHIGIANO

Viaggio attraverso la storia delle tastiere elettroniche e dei sintetizzatori creati nella Regione Marche. A cura dello staff Acusmatiq. In collaborazione con Soniclab.

 

Tra le attività collaterali che ormai tradizionalmente Acusmatiq propone al proprio pubblico, c’è l’inaugurazione, il 21 Luglio della nuova versione del Museo temporaneo del synth marchigiano con cui Acusmatiq prosegue la sua opera di riscoperta e valorizzazione di quel patrimonio di idee, lavoro e tecnologie che creava strumenti e suoni presenti nella produzione musicale di tutto il mondo. In esposizione (ed in azione) rari strumenti elettronici vintage costruiti nelle Marche dagli anni ’50 agli anni ’80. Uno sguardo retrospettivo alla storia della musica elettronica secondo una prospettiva locale e globale al tempo stesso che prelude anche alla realizzazione del museo in forma virtuale, online.

 

 

Mercoledì 21 Luglio ore 21.30

Arena Mole Vanvitelliana

h.21.30 live di

FABRIZIO OTTAVIUCCI (I)

SYNUSONDE (I)

RAFAEL ANTON IRISARRI (USA)

 

La serata inaugurale della  quinta edizione di Acusmatiq propone tre concerti elettroacustici, tra avanguardia storica e sperimentazioni contemporanee, evidenziando il sempre affascinante rapporto tra la dimensione del suono elettronico e la fisicità di quello acustico.

 

Fabrizio Ottaviucci

Fabrizio Ottaviucci, pianista e compositore diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica ha tenuto centinaia di concerti incentrati sul repertorio contemporaneo, esibendosi nei maggiori festival internazionali e confermandosi come uno dei più raffinati interpreti del repertorio contemporaneo. Lavora intensamente dal 1986 con Markus Stockausen e rilevante è la collaborazione con Terry Riley con cui ha partecipato ad esecuzioni dirette dal compositore stesso. Magistrale è la sua interpretazione de l concerto per pianoforte e orchestra di John Cage, incisa da Wergo.

Ad Acusmatiq 5.0 presenterà una selezione del suo repertorio elettroacustico, con brani di Giacinto Scelsi, Terry Riley, John Cage ed altri.

 

Synusonde

Synusonde è il nuovo progetto del compositore elettronico Paolo F. Bragaglia con il pianista Matteo Ramon Arevalos il cui album di debutto è atteso per l’autunno 2010.

Synusonde mette in gioco elementi dell’elettronica contemporanea ed il corpo sonoro di uno degli strumenti più importanti della tradizione occidentale, il pianoforte. Una continua ricerca di un punto di equilibrio, tra acustica ed elettronica, tra sperimentazione e tensione armonica. Quadri sonori inediti, densi ed affascinanti, dove traspaiono influenze trasversali ed eclettiche: dalle avanguardie del ‘900 alla ambient music, passando per il minimalismo ed il glitch. 

 

Rafael Anton Irisarri

Rafael Anton Irisarri è un musicista elettronico originario di Seattle. Il suo album Daydreaming (2007), pubblicato da Miasmah, etichetta discografica di Erik Knive Skodvin (Deaf Center), si muove in quel contesto definito dalla critica come neoclassicismo elettronico, vicino ad artisti come Max Richter, William Basinski e Johan Jòhannsson. Pianoforte, chitarra e altri strumenti classici affiorano attraverso modalità inedite in brani in cui l’elemento elettronico è presente ma mai predominante seguendo una trama liquida e rarefatta.

 

 

Da Sabato 24 Luglio ore 18

Nella Città di Ancona

GEOTRACKS

Dalle 18.30 Per info su itinerari e desk accoglienza: www.acusmatiq.org

 

Paolo F. Bragaglia

 

Paolo F. Bragaglia è compositore elettronico dallo stile particolarissimo ed eclettico. Da sempre intrigato dalla metamorfosi del suono attraverso i generi, nel corso degli anni allarga i suoi interessi verso ai rapporti possibili della musica con l’immagine in movimento, gli spazi architettonici, le arti visive, la parola e la scena.  Inizia così un’intensa attività di compositore di colonne sonore per spot e film, sonorizzazioni e di spettacoli multimediali, che si affianca all’attività discografica ed ultimamente, alla sound-art ed alle installazioni sonore.  Nel 1999 esce  “Magnum Chaos” il primo CD, un disco di musica elettronica con la partecipazione di Mauro Pagani. Nel 2002 esce “KINOMUZIQ” una raccolta di estratti dalle colonne sonore realizzate nel corso di un decennio per video e cortometraggi con ospite Steve Piccolo già bassista dei newyorkesi “Lounge Lizard”. Nel 2003 esce “Mensura”, con la cantante Monica Demuru ospite in tre brani. Nel 2006 esce il quarto disco ”Mystère du printemps” e compone la musica della performance “Fornarina Urban Beuty Show” a Barcellona, Milano, Parigi con il producer/DJ inglese Howie B.

www.myspace.com/paolobragaglia

 

 

Sabato 31 Luglio ore 21.30

Arena Mole Vanvitelliana

h.21.30 live di

 

CARTER TUTTI -Chris&Cosey from Throbbing Gristle (UK)

BIOSPHERE (N)

 

Carter Tutti

Un duo che ha attraversato (e scritto) più di trent’anni di storia della musica elettronica, tra fragori industrial, sperimentazione radicale e sonorità synthpop oblique e devianti: Chris Carter e Cosey Fanny Tutti.

I due, membri fondatori della band seminale dell’industrial music Throbbing Gristle, presenteranno ad Acusmatiq 5.0, in anteprima, il loro nuovo set audio/video “Harmonic Coaction” in forma estesa e completa. 

Un flusso di suoni ed immagini lungo, dilatato, immersivo, una suite electro/ambient dove  Chris & Cosey mettono a fuoco la loro congenita attitudine alla sperimentazione ad ampio respiro.

Una produzione ancora inedita che approderà il prossimo Settembre alla Tate Modern Gallery di Londra.

 

Biosphere

Geir Jenssen aka Biosphere è conosciuto ormai a livello internazionale per essere il precursore di generi come l’“ambient techno” e l’“arctic ambient”. Ispirato inizialmente dalla new wave e in particolar modo dal’ ambiente di Brian Eno, intraprende il percorso solista con il progetto Biosphere, nome ispirato al Biosphere 2 Space Station Project, una gigantesca cupola di vetro nel deserto dell’Arizona al cui interno hanno vissuto per anni intere famiglie, per sperimentare la possibilità di costruire colonie autosufficienti nello spazio. Con Biosphere, si dedica alla costruzione di un universo sonoro caratterizzato dal “sound artico”, dalla combinazione di sperimentalismo sonoro e ritmi dancefloor. Come l’astronauta che osserva il pianeta terra dallo spazio, Jenssen continua a vivere nella sua cittadina di nascita Tromso, 400 miglia a nord del Circolo Polare Artico, preferendo enormi spazi visivi alla claustrofobia urbana. Da molti anni in forza all’etichetta Touch è autore di autentiche pietre miliari dell’ambient music elettronica come “Substrata” e “Shenzou”.

 

a seguire

Lazzabaretto Area MARCHEGROOVE

 

 

Domenica 1 Agosto ore 21.30

Arena Mole Vanvitelliana

h.21.30 live di

 

CHAPELIER FOU (FR)              

CRONOFOBIA audio/video live set (I)

MOUSE ON MARS (D)

 

Chapelier Fou

Considerato come il nuovo virtuoso della musica elettronica francese dopo due EP molto promettenti “Darling, darling, darling” e “Scandale”, il giovane francese Chapelier Fou (26 anni) pubblica il suo primo disco intitolato “613″ (Ici d’ailleurs/Audioglobe). Questo disco molto atteso è proprio un viaggio sensoriale molto sorprendente, con la totalità dei brani che spaziano tra emozioni molto differenti . Da solo sul palco ci propone un’esperienza innovativa che naviga tra brillianti sperimentazioni elettroniche e ricerca di nuove armonie con il suo violino, disegnando un’archittetura musicale ricca e complessa. Tra Yann Tiersen e Matt Elliot alle prese  con l’ elettronica.

 

Cronofobia

Suoni e immagini. superfici verticali trasformate in schermi, in supporti transienti di forme da vedere e sentire.

sui mattoni o sul cemento delle opere dell’uomo, sulle molecole vive di un bosco. Tra edonismo e terrorismo.

 

Mouse on Mars

I Mouse on Mars sono tra i protagonisti del rinnovamento della scena elettronica tedesca a cavallo tra i due secoli. Le loro alchimie musicali aggiornano lo spirito audace di pionieri dell’elettronica anni 70 come Kraftwerk, Faust e NEU!, dimostrando una peculiare versatilità negli arrangiamenti e nel remixing.

Il successo del duo tedesco risiede nel coraggio di rinnovarsi ad ogni progetto, nella capacità di mettersi costantemente in gioco, port ando la musica elettronica ad altissimo livello, attraverso sonorità che fondano potenza ritmica, frammenti melodici ed esplorazioni timbriche, che creano un nuovo e innovativo linguaggio musicale, frutto della sintesi dei più disparati generi musicali elettronici con la piacevolezza dell’ascolto.

 

a seguire

Lazzabaretto Area MARCHEGROOVE