Jet Set Roger And The Reindeers ‘It’s Christmas In The Jet Set’

(Casa Molloy/Snowdonia/Minuta 2008)

Alla fine del periodo festivo proponiamo questo CD natalizio che l’interessante cantautore “glam” Jet Set Roger – autore del notevole “La vita sociale”, editato nel 2007 sempre dai tipi della Snowdonia, già recensito su Kathodik – ha realizzato assieme al supergruppo bresciano The Reindeers (ovvero Cristiana Negroni e Paolo Dall’Asta alla voce; Carlo Dall’Asta al basso; Davide Mahony alla batteria; Pietro Zola alla chitarra elettrica e l’ospite Giulio Tampalini alla chitarra classica. Si possono anche vedere nel DVD che accompagna il “promo”, che riprende due brani di un concerto del 22/12/2007).
Riprendendo/registrando una tradizione ormai consolidata – dieci anni – dal vivo, Jet Set Roger e i suoi amici ci propongono diciassette brani legati al Natale (sedici della/nella migliore tradizione anglosassone), suonati in maniera sbarazzina e al contempo molto elegante (al recensore hanno ricordato un po’ i Kinks più “pop-barocchi” o dei The Walker Brothers da camera, con voce femminile in aggiunta). Il senso ultimo dell’operazione è proprio quello di restituire un vero senso ludico, eliminando tutte le incrostazioni “pompier”, sia alle “Christmas carols” della tradizione britannica che alle “Christmas songs” di Tin Pan Alley e di Broadway.
Il “performer” lombardo ha indubbiamente gusto e classe (sentire il pezzo da lui scritto, It’s Christmas In The Jet Set): trattasi di una raccolta godibile non solo sotto le feste!

Voto: 6

Link correlati:Jet Set Roger su MySpace