MGMT ‘Oracular Spectacular’

(Columbia 2008)

Originari del Connecticut, i due MGMT (da leggersi “managment”) … e …, propongono una coinvolgente ed originale miscela di pop elettronico e psichedelia. Se riuscite ad immaginare una jam session tra i new ravers Klacson, i Flaming Lips (l’influenza principale), Devendra Banhart, gli Animal Collective ed il loro side project, Panda Bear – con le occasionali partecipazioni di Freddy Mercury, Bee Gees e Chic – allora avete inquadrato un po’ questo guazzabuglio sonoro che è “Oracular Spectacular”.
Del resto, basta inserire il disco nel lettore CD e schiacciare il tasto “play” per capire di non essere al cospetto del solito disco. L’opener Time To Pretend, infatti, è un riuscitissimo connubio di psichedelia ed elettronica sporca, contraddistinto da un giro di sinth assolutamente irresistibile. Weekend Wars, invece, rivela ascendenze folk ed una costruzione che richiama alla memoria certi Queen del primo periodo. Sono invece le atmosfere fluttuanti à la Flaming Lips ad impregnare Youth, mentre Electric Feel è una strampalata miscela di Chic, Micheal Jackson, Prince e Bee Gees.
Dopo la contagiosa Kids (con assolo “classicheggiante” di tastiera), approdiamo su lidi decisamente più misticheggianti con 4th Dimensional Man, caratterizzata da un pattern ritmico tribale frenetico e da azzeccatissimi e suggestivi ricami delle tastiere, che talvolta tratteggiano linee orientaleggianti; la coda strumentale è degna della psichedelia più dilatata. Ad ascoltare Pieces Of What, invece, ci si chiede come sarebbe, con il suo sapore retrò, cantata da Devendra Banhart, mentre sulla trascinante Of Moons, Birds And Monsters aleggia ancora una volta il fantasma di Freddie Mercury.
Un disco, insomma, che conferma come la tendenza attuale in campo musicale sia quella della trasversalità, della mescolanza di generi, della (con)fusione di scuole. Ma se in alcuni casi questa ricerca sincretica si traduce in pastiches senza ne capo ne coda, in altri, come nel caso di questo debutto degli MGMT, produce dischi semplicemente irresistibili. Promossi a pieni voti.

Voto: 8

Link correlati:MGMT Home Page