Castelvecchi Editore News

Novità gennaio-febbraio 2008‏. Click Per Infos.

GENNAIO

Piotta, Troppo avanti
Per molti rimarrà sempre e solo il «Supercafone», ma Tommaso Zanello alias  Piotta è un giovane musicista e un artista versatile con le idee chiare. In questo libro racconta come è arrivato al successo senza montarsi mai la testa. La sua vita è fatta ancora della sua musica (l’hip hop), dei suoi amici storici e della sua fidanzata (che è sempre la stessa da dieci anni). Perché il successo musicale, magari anche letterario, va bene (solo se viene da sé, visto che da buon romano il suo motto è «nun me fate faticà»), ma a quello da gossip risponde franco: «’sti cazzi». La sua è la storia di un ragazzo comune che con il suo rap romano si è fatto strada dai locali più trash a quelli più chic, fino a sbarcare a New York e poi a Tokyo. Un po’ di sana filosofia tibetana «de noantri» di un Tibet ad altitudine decisamente inferiore (Montesacro, Monte Antenne, al massimo Monte Mario) ma non meno elevato.

Piotta, alias Tommaso Zanello,  (Roma, 1973) è un artista ormai consolidato nel panorama musicale italiano. Musicista, sceneggiatore, autore e conduttore televisivo e radiofonico, ha scritto la sceneggiatura del film Il segreto del giaguaro, di cui è stato anche attore. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo libro: Pioggia che cade, vita che scorre (Arcana, 2006). È da sempre impegnato nella diffusione della cultura hip hop in Italia.

Piotta, Troppo avanti, pp 180,  euro 13
In libreria da gennaio 2008

 

Silvie Angel- Stéphane Clerget,  La seconda chance in amore
Chi, dopo la fine di una relazione, non ha pensato: «Non mi innamorerò mai
più»? Partendo dalla certezza che la fine di un rapporto genera una chiusura interiore, gli psicologi Silvie Angel e StéphaneClerget ci spiegano come si può venire fuori dalla crisi e smettere di sentirsi sfiduciati nei confronti degli altri, come affrontare i rimpianti e canalizzare positivamente la rabbia, come ridimensionare il dolore della perdita e recuperare autostima. Solo allora si è pronti alla rinascita, perché una seconda chance in amore è sempre concessa. Gli autori ci forniscono risposte, consigli di seduzione, proposte su come riscoprire il linguaggio del corpo e migliorare la comunicazione in un nuovo rapporto. La seconda chance in amore è un libro che affronta il tema universale e controverso dell’amore che finisce e si rivolge a chiunque si trovi impantanato nella difficile impresa di capire come si può tornare
ad amare.

Silvie Angel (Parigi, 1952), psichiatra e psicoterapeuta della coppia e della famiglia, ha pubblicato Des frères et des soeurs (Robert Laffont, 1996), Comment bien choisir son psy (LGF, 2000), Mieux vivre, Mode d’emploi (Larousse, 2002) e Ah, quelle famille (Pocket, 2005).

Stéphane Clerget, psichiatra e psichiatra infantile, è autore di Ne sois pas triste mon enfant (Robert Laffont, 1999), Ils n’ont d’yeux que pour elle (Fayard, 2002), Nos enfants aussi ont un sexe (Pocket, 2003), Séparons-nous mais protégeons les enfants (Albin Michel, 2004), Adolescente, la crise nécessaire (Marabout, 2005), Comment devient-on omo ou étéro (Lattes, 2006). È spesso ospite di trasmissioni televisive che trattano temi riguardanti società e famiglia.

Silvie Angel – Stéphane Clerget, La seconda chance in amore,  pp. 240, euro 14
In libreria da gennaio 2008
Odile Lamourère, Perché gli uomini non fanno più la corte
È possibile che, non sapendo più che pesci pigliare con queste benedette donne, gli uomini preferiscano restare a distanza da loro? Che con le loro contraddizioni e la loro ricerca di un principe azzurro le donne abbiano messo il proprio futuro sentimentale in pericolo? In quest’epoca di postfemminismo, l’espressione «fare la corte» ha ancora lo stesso significato per uomini e donne? Odile Lamourère racconta con umorismo che fine ha fatto oggi la seduzione. Basandosi sulle testimonianze di centinaia di donne, ci offre una panoramica delle loro insoddisfazioni e delle loro aspirazioni nei confronti degli uomini. Poi, cedendo la parola agli uomini, svela i risultati di un’indagine sulle relazioni amorose. Ci aspettano grosse sorprese…

Odile Lamourère è consulente coniugale e psicoterapeuta. Da più di vent’anni aiuta single e divorziati ad affrontare le scelte determinanti per il loro futuro. Attraverso i suoi libri, le sue consulenze e altre attività di sostegno ha aiutato molti uomini e donne a superare la fine di un rapporto e ad apprezzare le gioie di un’allegra «singletudine». Tra le sue opere Célibataire aujourd’hui (Les éditions de l’Homme, 2003) e Quand les femmes aimeront les hommes (Les éditions de l’Homme, 2005).

Odile Lamourère, Perchè gli uomini non fanno più la corte, pp. 216, euro 13
In libreria da gennaio 2008

FEBBRAIO

Diego Armario, Cretini al potere
La stupidità e il potere non sono incompatibili come pensiamo, anzi. Spesso chi ci comanda è l’esempio vivente che non solo le due cose possono convivere, ma che quest’accoppiata è drammaticamente frequente e diffusa. Questo graffiante saggio rivela e analizza i comportamenti che fanno di chi ci dà ordini un cretino. Dalla politica alle aziende, dall’Università alle Ong: siamo circondati da stupidi potenti. Per riuscire a sopravvivere dobbiamo imparare a identificarli in base ai loro deliri e alle loro manie, per poi sviluppare una tattica di difesa adeguata. Diego Armario non si limita a teorizzare l’esistenza di un gruppo di cretini al potere, ma raccoglie le testimonianze di sottoposti e colleghi fornendo risposte ironiche, caustiche e a volte anche un po’ demoralizzanti. Perché, diciamo la verità, c’è davvero scampo dal cretino al potere?

Diego Armario, laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università Complutense di Madrid, è autore di La Hora Cero (Almuzara, 2005), La España de los 50 a través de Bardem y Berglanga (Almuzara, 2005) e Universo Alzheimer (Quindici, 2005). Oltre a collaborare con diversi media come opinionista, Diego Armario partecipa a incontri radiofonici e conferenze, è professore presso l’Università di San Pablo CEU, membro del gruppo di comunicazione dell’UNESCO in Spagna e dell’esecutivo del Club Internacional de Prensa. È stato direttore di Radio Nazionale in Spagna.

Diego Armario, Cretini al potere, pp. 208, euro 13,50
In libreria da febbraio 2008

Leonardo Vittorio Arena, Orient Pop
Tutto comincia quando i Beatles decidono di frequentare i corsi di meditazione del Maharishi Mahesh Yogi in India: la musica pop scopre nuove sonorità e altri mondi. Bob Dylan è paragonato a un maestro Zen, Van Morrison canta di viaggi astrali e di un mondo senza guru, metodi o maestri. Nel progressive rock i Van der Graaf cercano l’illuminazione negli spazi interstellari, mentre i King Crimson attingono a un Medioevo magico. In Italia, Scelsi compone su una sola nota. Sylvian è guidato da guru femminili. Brian Eno ravvisa una nuova percezione dello spazio nelle ambientazioni del Nirvana. Jarrett si ispira a Gurdjieff e Ouspensky per concerti di piano solo eseguiti dal Sé. Orient Pop descrive i viaggi di questi musicisti, sulla linea di un unico filo conduttore, dove la musica popolare, in tutte le sue forme, diviene alchemica, come da sempre in Oriente e fonte di una trasformazione dello spirito.

Leonardo Vittorio Arena insegna Filosofie dell’Estremo Oriente e Storia della Filosofia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino. Ha pubblicato una quarantina di volumi sul pensiero orientale e occidentale fra cui Samurai, Kamikaze, Storia del Buddhismo Ch’an, I guerrieri dello spirito (Mondadori), Il tao della meditazione, L’arte della guerra, Hagakure (Rizzoli) e La lanterna e la spada (Piemme). I suoi libri sono stati tradotti in spagnolo e i suoi articoli sono apparsi in riviste tedesche, americane e giapponesi.

Leonardo Vittorio Arena, Orient Pop, pp 286, euro 16
In libreria da febbraio 2008

Kathleen Taylor, Brainwashing
Brainwashing è un libro per chi vuole saperne di più sul controllo della mente e
su quel complesso di tecniche di sofisticazione del pensiero che oggi costituisce
un settore privilegiato di studio per la Psicologia Sociale. Il brainwashing viene
qui affrontato nel dettaglio con l’obiettivo di svelare i meccanismi di manipolazione che si annidano nella politica, nella pubblicità, nella comunicazione di massa e che vengono impiegati negli ambienti militari e dalla giustizia penale. Kathleen Taylor si addentra nei meandri delle neuroscienze con una trattazione accurata e avvincente che trasporta il lettore in un mondo ansiogeno, tutt’altro che irreale, dove ognuno può diventare vittima inconsapevole di un condizionamento imposto, mirato a stravolgere convinzioni, credenze e le più consolidate certezze.

Kathleen Taylor lavora come ricercatrice presso il Dipartimento di Fisiologia, Anatomia e Genetica dell’Università di Oxford. Si interessa di neuroscienze delle credenze e delle patologie correlate. Scrive per diverse testate scientifiche e nel 2002 ha vinto sia il Premio THES/OUP («Times» Higher Educational Supplement/Oxford University Press) sia il THES Humanities and Social Science Writing Prize.

Kathleen Taylor, Brainwashing, pp 320, euro 16,50
In libreria da febbraio 2008