COG ‘Curse Over Ground’

(Moonlee Records 2007)

Dopo il liberismo economico, anche il noise sta colonizzando quello che una volta era il blocco comunista, così in Croazia sorgono anche gruppi che amano suonare con chitarre taglienti e hanno come punti di riferimento le migliori band del genere, vale a dire Shellac e Slint.
Formatisi una decina di anni fa, dopo qualche cambio di batterista, qualche ripensamento ed una manciata di demo, questo trio ha finalmente dato alle stampe il suo splendido esordio, che non sfigurerebbe nel pantheon del noise. Se i riferimenti al gruppo di Albini e agli Slint si sprecano, sembrerà strano ma in fase di miraggio sembra che il loro fonico Aux Send abbia voluto imprimere nel loro sound tutta la frustrazione ed il senso di rabbia degli Unsane.
Nei loro brani si respira un’aria di forte tensione, anche quando tendono a velocizzare il ritmo con sferzate punk, come in Truckers & railroads, mentre è in brani come Argo che i COG ardono, dopo un’iniziale e solo apparente calma o in On volvo si dilettano a fare uno spezzatino di noises e nella conclusiva Quenn Ann’s revenge si fa più esplicito l’accostamento al gruppo di Chris Spencer dove a fare da padrone è un enorme senso di frustrazione.

Voto: 8

Link correlati:www.moonleerecords.com