Blame ‘Life Is Not Like A Porn’

(Last Scream/Alkemist Fanatix Europe 2007)

C’è qualcosa che esattamente mi sfugge nell’ascoltare l’album degli italiani Blame. Precisamente, non riesco a capire cosa c’entrino loro con gruppi metal più ‘classici’, quando il loro stile sguazza nel nu più palese. Non che ci sia niente di male, per carità, però tanto vale non girare intorno alle cose.
Dunque, i Blame suonano, appunto, un nu-metal con qualche sferzata metalcore, quindi il classico misto di vocalizzi puliti e sporchi più riff aggressivi e quant’altro possiate immaginarvi. Sì sì, ci sono anche i samples vocali, non vi preoccupate!
Il loro appoggiarsi sulle formule classiche del genere, da un lato li rende immediatamente appetibili al primo ascolto, dall’altro però non li rende proprio memorabili. A volte sembra quasi di sentire i Deftones di vecchia data (Good Things Come To Those Who Wait), ditemi pure se il retrocopertina non ricorda proprio il secondo album dei suddetti! Il cantato poi, che ogni tanto degenera nel rap, certamente non aiuta il fatto che il sound dei quattro ragazzi necessiterebbe di una svecchiata per poter interessare davvero.
Vabbè, inutile stare a lamentarsi più di tanto, “Life Is Not Like A Porn” è un album diretto chiaramente a quel tipo di pubblico che non si è ancora saziato di produzioni di questo genere. E certamente i Blame sanno come muoversi all’interno del piccolo spazio rimasto e, aiutati dall’ottima produzione, hanno tirato fuori un prodotto sicuramente discreto.

Voto: 7

Link correlati:Homepage band