Grimoon ‘La Lanterne Magique’

(Macaco/Audioglobe 2006)

Una sorpresa dal sottobosco indie italofrancese. I Grimoon debuttano con questo CD + DVD (prodotto da Giovanni Ferrario (Micevice)), concept sul (la storia del) cinema. Cantato per lo più in francese da una Solenn Le Marchand in stato di grazia, risolleva il cantautorato folk avvalendosi – come nella migliore tradizione d’oltralpe – di organetti, fisarmoniche, mandolini, clarinetti e altre sonorità ‘artigianali’, mescolando il tutto alle nuove sensibilità electropop à la Air/Baustelle.

La sensibilità è quella dei primi Belle and Sebastian (Moka, l’innocenza di I’m Looking for Paris), la malinconia pop di Charlotte Gainsbourg (Frontière), il cantautorato puro di Leo Ferré (Liberté), le storie narrate nella stupenda canzone-inno che da il titolo all’album e che riprende la Nico solista.

Uno dei dischi fondamentali del 2006, una storia di storie sul cinema, sull’amore per quest’arte, confermato anche dal film in DVD che riprende i temi sviluppati nel CD con un gusto per l’onirico e il surreale, forse unico accompagnamento visivo possibile. I nuovi eredi degli Stereolab.

E-mail:
info@grimoon.com

Etichetta:
Macaco Records
Via Torre Belfredo 51
30174 Mestre (VE)
www.macacorecords.com
info@macacorecords.com

Voto: 8

Link correlati:Sito ufficiale

Autore: taffey6977@gmail.com