Mc2 ‘A Suonoramystic Path’

(Autoproduzione 2006)

Mc2 è Massimo Ciolli, un bravo chitarrista fiorentino dal morbido tocco jazz con la passione per l’ambient e la sperimentazione avanguardistica. Il risultato di questa singolare varietà di interessi è un disco, “A Suonoramystic Path”, per l’appunto, composto di 16 strumentali di lunghezza variabile (si va dal minuto e diciassette di Compass agli oltre otto di Notte 84), in cui i morbidi volteggi della chitarra si stendono su un tappeto sonoro minimalista, fatto di percussioni, sinth, disturbi elettronici di varia natura e voci manipolate e oscure; occasionalmente spuntano a dar man forte al filosofeggiare soffuso della sei corde di Ciolli un sax (Stefano Negri) e una tuba (Riccardo Tarlini).
Il risultato è indubbiamente affascinante: basta ascoltare l’opening track dal curioso titolo di Ex Società di Mutuo Solfeggio Remix, con la sua chitarra blues e le sue folate di disturbi elettronici per rendersene conto; o ancora Alamak, in cui il passo jazzato di Ciolli si accompagna al sax di Negri e al rumore dello scorrere di un corso d’acqua. Per non parlare degli oltre sei minuti e mezzo di Particelle, scandita da una punteggiatura elettronica ridotta ai minimi termini. Pine-Needle e The Chance sono invece contrassegnate da un sinth acido (con la seconda, però, decisamente più aggressiva della prima), mentre Solid Trio potrebbe quasi essere accostato a certi lenti di Barry White, se non fosse per le interferenze elettroniche che disturbano il fraseggio della chitarra.
Insomma un disco complesso, colto, intrigante, ricco di spunti e ben suonato, soprattutto da Ciolli, chitarrista dalla tecnica non originalissima ma indubbiamente elegante ed efficace. Fosse stato più corto, l’album ne avrebbe indubbiamente giovato: ma la logorrea sembra essere una costante delle produzioni musicali odierne, sicché bisogna farci l’abitudine. Rimane comunque tra le mani un buon prodotto. La speranza è che per la realizzazione del prossimo capitolo, Ciolli possa contare su mezzi di produzione più sofisticati: un po’ di smalto in più alle sue elucubrazioni certo non guasterebbe.

Voto: 7

Link correlati:Mc2 Home Page