Deyansa ‘Holdin On To Life’

(Silver Kamel Audio 2005)

Wayne Fearon (il vero nome di Deyansa) è nato in Giamaica nel 1973 e dall’età di 12 anni ha iniziato a scrivere canzoni e a cantare. Data la sua nazionalità ha potuto conoscere facilmente, insieme ai suoi amici Keith Senior (ora tastierista e chitarrista nel gruppo) e Jonathan Ford (bassista) i più grandi personaggi dell’ambiente: da Augustus Pablo a Gregory Isaacs, da Coxsone Dodd al mitico Lee “Scratch” Perry (solo per citare i più conosciuti). A questi due compagni di viaggio si è aggiunto anche Ian Joseph (batteria) già nei Riddim Zone.

Il disco suona ovviamente reggae; senza pretese riesce a coinvolgere l’ascoltatore con testi impegnati, preghiere a dio, etc. La voce è particolare per la sua chiarezza e versatilità. Con pochi strumenti Deyansa ci fa viaggiare con la mente e ci ricorda che la musica può ancora essere uno strumento di divertimento e nel contempo di denuncia. In particolare risaltano Africa Calling (ovviamente sulla condizione del continente sfruttato), lo ska gentile di Strong Woman e il rocksteady sinuoso di Let Love Reign.

Un disco che non aggiunge molto al genere (anche perchè è quasi per definizione statico), ma, data un’ottima produzione e una voce interessante, sta comunque sopra la media.

Contatti:
Silver Kamel Audio LLC
P. O. Box 110535
Stamford
06911 CT

Voto: 6

Link correlati:Sito etichetta