Sky Saw ‘Sky Saw’


(Lithiq 2001)

Sky Saw è un gruppo jazz progressivo formato da Core Redonnett (Zither, loops ed elettronica) e da Yuri Zbitnoff (percussioni e batteria). I due cercano di miscelare in modo originale le tecniche del rock psichedelico con l’elettronica e il folk jazz. Progetto troppo ambizioso?

Anche se il progressive non va molto di moda, e quindi non siamo più abituati a certi suoni, il duo ha una preparazione tecnica di tutto rispetto (Core ha un degree in Jazz Composition dalla Berklee School of Music, Yuri suona negli Enuma Elish) che porta l’ascoltatore a seguire senza troppa difficoltà i lunghi pezzi (20 minuti circa per la quasi totalità dei 4 brani) che compongono il lavoro registrato 4 anni fa.

Ci sono echi degli anni 70, ma l’influenza storica non è troppo opprimente. Momenti di crescendo e diminuendi più intimistici riescono a variare su temi armonicamente complessi e dalle ritmiche più svariate. Ci sono anche degli inserimenti di elettronica e di violino (suonato da Jonathan LaMaster) che rinfrescano il suono e che lo rendono più ‘attuale’.

Un lavoro non solo per addetti ai lavori, che dovrebbe meritare più attenzione.

Infos:
PO Box 960399
Boston, MA
02196-0399
USA
phone: (+1) 617 522 0337
www.lithiq.com
info@lithiq.com

Voto: 8

Link correlati:Sito gruppo