Shipping News ‘Flies The Fields’


(Quarterstick Records/Wide 2005)

Gli Shipping News vengono da Louisville e da Chicago. Componenti di June of 44 (Jeff Mueller), Rachel’s (Jason Noble) e Eleven Eleven (Kyle Crabtree) riescono a fondere i suoni post rock con un’asciuttezza che ricorda principalmente i Van Pelt, i Fugazi e i gruppi di provenienza (soprattutto il primo citato).

Questo quarto album è stato registrato da Bob Weston (degli storici e rinati Mission of Burma). Il suono della band è molto compatto e basandosi quasi sempre su ritmiche ostinate e su accompagnamenti molto scarni, riesce ad essere (post)punk in un modo distaccato e personalissimo. In qualche punto vengono in mente anche la ripetitività delle cantilene noise dei Velvet Underground e la cattiveria dei primi Faith No More.

C’è anche un punta di Italia, infatti Giovanna Cacciola (Uzeda) ha scritto (e forse sussurrato) le parole di Paper Lanterns. Si sentono infatti anche echi dei Bellini (una delle poche band post rock di valore mezzo italiana). Molti spunti, molte sensazioni differenti che vanno a costruire una palette oscura e minimale che riesce a tenere la tensione. Quasi come sentire i Black Heart Procession più incazzati. Bel lavoro.

Per info:
mail: gorphonzo@hotmail.com

Voto: 9

Link correlati:Sito band