Agatha ‘Greetings from S.sg’

(Wallace Records / Vurt Recordz 2005)

L’uscita numero 71 per la Wallace di Mirko Spino (in collaborazione stavolta con la romana Vurt) segna l’esordio discografico delle Agatha, power-trio al femminile -Pamela al basso e alla voce, Daniela alla chitarra e Claudia alla batteria-, che con “Greetings from S.sg” sfoderano un album davvero potente e trascinante.
La musica delle tre donzelle è infatti un caos di chitarre taglienti, basso distorto e batteria martellante che mischia “semplicemente” irruenza Noise e slancio Post Punk (mi vengono in mente Big Black, Jesus Lizard e, sarà per la voce, Joyce Whore Not) ma in maniera riuscitissima e coinvolgente. Il tutto accompagnato da una voce aspra e urlata ma che si mantiene comunque sempre melodica, e valorizzato dalla sapiente registrazione (oramai un classico) di Fabio Magistrali.
Davvero incontenibili gli assalti mozzafiato di Temper, My Teacher Plays in a Metal Band, I Love My Gfs, Pleasure e We’re a Band of Freaks mentre Part Two (il picco del disco), Dani Was in Love With Burzum e March, 1st, 2005, sono più melodiche e “distese” e a tratti sembrano ricordare certi Sonic Youth.
Un disco consigliatissimo.

Voto: 8

Link correlati:Agatha