Dall’ Archivio Nazionale Fanzine Italiane 4

Fanza Di Qua, Fanza Di La…Fanza Tra La La.

 


 


 


Fuori dal Coro n. 5
 
quinto numero per la fanzine skinhead italiana “Fuori dal Coro” 42 pagine in formato A5 a 2euro
 
“Fuori dal Coro” è una fanzine skinhead nata nel 2003. Redatta e stampata unicamente da me, è  indipendente da qualsiasi gruppo o movimento politico e rispecchia unicamente i miei punti di vista. Non parla di politica ma tratta esclusivamente dei vari aspetti dello stile, in particolar modo di quelli legati al mondo musicale. Ad ogni modo, se cercate qualcosa di conformista… il nome parla da solo!
 
all’interno di questo numero:
the ARROGANTS,
EVIL CONDUCT,
“I CESARI” scooter club
e SCOOTER SKINS,
CAMDEN TOWN records,
SLADE e GLAM ROCK,
…concerti, recensioni
e altro ancora…
 
info: http://www.geocities.com/fuoridalcorofanzine –  fuoridalcoro03@hotmail.com



Alpha Log 2004


Il mondo di Gene – Star Trek, nuove visioni
 
Editoriale
Siamo giunti al quarto speciale monotematico, che abbiamo deciso di dedicare a Star Trek. Quando decidemmo di realizzare un Alpha Log sull’universo più longevo della storia della fantascienza, ci rendemmo subito conto che non sarebbe stato affatto facile scrivere qualcosa di inedito. Su Star Trek sono stati versati fiumi d’inchiostro e le cinque serie sono state studiate da ogni punto di vista. Che cosa potevamo dire di nuovo?
Abbiamo così attinto prima di tutto alla nostra esperienza personale, formatasi attraverso la partecipazione a convention in Italia e all’estero, ma soprattutto alla DeepCon, la convention piuttosto atipica del nostro club, che permette di conoscere davvero gli ospiti da vicino: sono nati così gli articoli sui modelli a confronto delle convention di Star Trek e sul contatto con gli attori. Abbiamo quindi cercato sia di dare un rapido sguardo alla vita professionale degli attori, per vedere se sono rimasti bloccati nel loro ruolo trek o se sono riusciti ad avere una carriera al di là di questo telefilm, sia di proporre la parte umanitaria, in un certo senso, di Star Trek, parlando delle varie iniziative benefiche a cui sono collegati gran parte degli attori delle varie serie, attività che probabilmente non ha eguali nella storia della televisione. Dal momento che due soci del club sono impegnati da anni nella supervisione dei sottotitoli di Deep Space Nine e Voyager, per conto del canale satellitare Jimmy, abbiamo pensato di parlare del dietro le quinte di questo lavoro, che ha suscitato spesso curiosità e domande da parte dei fan delle serie.
Vi sono poi alcuni argomenti interessanti sui quali non è stato scritto granché.
Ecco quindi tre articoli: uno offre uno spunto di riflessione sul ruolo della donna in Star Trek, uno è dedicato a Michael Piller, forse la persona che nel cuore dei fan è secondo solo a Gene Roddenberry, mentre un altro riguarda l’ultima serie Enterprise, che tante critiche ha suscitato tra i fan, almeno fino all’arrivo di Manny Coto. Ma Star Trek possiede anche aspetti divertenti e ludici: ecco quindi l’articolo sulle Regole dell’Acquisizione e quello sul play by e-mail, che è molto più diffuso di quanto si potrebbe credere… Star Trek rappresenta un po’ un mostro sacro per gli appassionati di fantascienza… per molti di noi ha costituito il motivo che ci ha fatto
conoscere e diventare amici, ad altri ha anche dato delle delusioni, ma resta sempre una parte importante della vita di quasi tutti i fan del fantastico, a vari livelli. È quindi con reverenza e affetto, ma anche con la volontà di criticare quello che non ci piace, che abbiamo scritto questi articoli, dedicati a noi stessi e a tutti i fan che vorranno leggerli… anche perché, come scrisse una volta Paolo “Zefram Cochrane” Campegiani su Internet: «C’è un trekker più vicino di quanto credi.»
Buona lettura, e naturalmente lunga vita e prosperità a tutti.


Indice
Le convention di Star Trek – Modelli a confronto – di Gabriella Ascari
C’è vita dopo Star Trek? – di Nicoletta Fortini
Momenti di umanità – Gli attori di Star Trek visti da vicino – di Gabriella Ascari
Il ruolo della donna in Star Trek – di Flora Staglianò e Luisa Iori
Cuore di latinum – di Silvana Varlec
Le regole dell’acquisizione – di Stefano “Brunt” Petroni
Autori di Star Trek – Michael Piller – di Angelica Tintori
Dietro le quinte dei sottotitoli di DS9 e Voyager – di Flora Staglianò e Marcello Rossi
Star Trek Enterprise – di Angelica Tintori
Le flotte virtuali – Play by e-mail e affini, questi sconosciuti. – di Gianluigi Gatti


info: http://www.ds1.it/alpha.quadrant@ds1.it



L’Urlo del Treemme n. 1
 
L’Urlo del Treemme e’ una fanzine che nasce dalla voglia di alcuni soci del club TreEmme di raccontare e raccontarsi in maniera giocosa e spensierata per far conoscere ai soci e alle persone che non ci conoscono quello che succede dentro all’associazione: i giochi che facciamo, le campagne in corso, gli eventi che organizziamo.
Come tutte le cose che nascono all’interno del club TreEmme, anche l’Urlo ha come obbiettivo fondamentale quello di divertirsi e fare aggregazione! Insomma, una maniera diversa per giocare insieme e cercare di avvicinare al nostro hobby anche chi ancora non lo conosce!
———————————————————-


Editoriale del primo numero del Presidente dell’associazione: Forse dovremmo parlare di un vagito più che di un urlo, almeno per questo primo numero.
Eppure è tanta e forte la voglia di parlare del gioco in associazione, che anche questo vagito, per quanto stridulo ed immaturo possa sembrarvi, è una dichiarazione di attività, vita, gioco e incontro che ci sentiamo di gridare in tutti i modi.
Crescono gli amici e quindi le cose che vogliamo e possiamo fare. Dai giochi praticati a quelli divulgati, dalle occasioni di incontro alle attività quotidiane. Il mondo del club e del gioco è sempre più variegato, e speriamo di darne evidenza, anche grazie a questo strumento cui Liga ha finalmente dato corpo. Grazie a lui e a quanti collaboreranno.
Come in tutte le cose in associazione sono i  soci a creare e realizzare il proprio spazio di gioco e il proprio gioco, e qui abbiamo modo per raccontare e descrivere anche a chi non ci conosce o a chi riesce a frequentarci poco cosa succede in club.
Ricordate sempre che questo spazio è vostro, approfittatene. Tutte le iniziative del club hanno un solo ritorno, quello della vostra soddisfazione, per cui se leggendo questo numero e i prossimi avrete anche solo modo di apprezzare un articolo, o trovarlo utile, fatelo sapere alla redazione, non c’è spinta maggiore alle iniziative e alla loro prosecuzione.
Il club intende crescere, e può farlo solo con chi legge queste righe. A chi oggi già lo frequenta il compito di accogliere e cogliere l’occasione di esperienza che ogni nuovo ingresso porta con se.
 
Saluti
Andrea Vigiak
Presidente generale del treemme.
—————————————————————-


L’Urlo del TreEmme e’ stato interamente prodotto su PC con sistema operativo Linux utilizzando il programma opensource Scribus la fanzine no ha una vita cartacea se non a discrezione di chi la scarica dal sito …


info: autore – editore Liga (TreEmme Modena) liga@treemme.orgwww.treemme.org/portale/



WolverNight n. 38
 
WolverNight è una fanzine, nasce ufficialmente il 1° Dicembre 1990 quando Macy, Dona e Schizzo si dirigono orgogliosi alla discoteca Sandokan di Gravellona Toce per intervistare i punkers tedeschi JINGO DE LUNCH. In dieci anni questa ‘zine dal nome insensato, che deriva dai due X-Men della Marvel, Wolverine e Nightcrawler, si è occupata di molte cose, ma principalmente di musica rock, cinema, libri, fumetti, letteratura. Insomma le nostre passioni.
Su WolverNight parliamo puntualmente anche di gruppi underground e di fanzine come la nostra, realtà che da anni agiscono nel quasi anonimato solo IN THE NAME OF ROCK ‘N’ ROLL o di qualcosa di simile. In dieci anni di attività, in una zona, la provincia di Verbania, non proprio nota per la propria effervescenza culturale, WolverNight ha pubblicato 32 numeri, è passato dalle 50 copie del n°1 alle 650 del n°32. Abbiamo allegato alla ‘zine cd, 45 giri, libri, il fumetto della DC comics “DEATH (morte) parla della vita”.
 
Contenuti:
Kech: passioni britanniche
Il superdisco
El Guapo
The Groovers
Recensioni
La mala education


ARRETRATI Tutti i numeri di WolverNight sono disponibili, escluso il n°8; sono disponibili anche i due cd, mentre i due libri sono superesauriti.
info: WOLVERNIGHT – via Pianezza, 12 – 28802 Bracchio di Mergozzo (VB)
champagnesupernova69@tiscalinet.ithttp://www.percheno.org/
 


the girl u want panchzine – pemanent vacation
 
[E’ uscita fresca fresca di stampa una nuova fanzine!
“fanzine” significa propriamente un libello autoprodotto di circa una cinquantina di pagine, scritto con dedizione sudore e passione da due individui che, dopo mesi di lunga gestazione, han finalmente portato a compimento la loro creatura.
I suddetti individui sono:
clara aka vivl, neo-diciottenne imberbe milanesa, viziata viziosa e pretenziosa, alle prese con una subcultura indipendente che raramente aderisce alla sua propria privata intima concezione di punk/hardcore; e marco pecorari aka il pecora, old zinester from Copparo since circa ’97 che manco ha bisogno di altre presentazioni.
La fanzine è insomma uno split, tra “the girl u want panchzine” numero nullo + “pemanent vacation” numero 2 AKA “poca scena!” numero 6
 
si parla delle solite cose: musica, hardcore, fica, viaggi, vinili, treni e rocchenroll.niente droga.
il costo è di solo 1.50 neuri, insomma, una spilla e mezza in meno sulla vostra giacchettina di velluto.
per informazioni, ordini o chi per essi, non dovete far altro che rivolgervi senza remore a: unabimbabrutta@hotmail.com da gennaio partono le spedizioni e/o le consegne, ci si accorderà per le modalità + consone di volta in volta.
grazie dell’attenzione.]
 
info: unabimbabrutta@hotmail.comhttp://fotolog.net/cotidiemori/?pid=9636139



Alpha Quadrant 22
 
Nuovo numero di Alpha Quadrant, fanzine del club Deep Space One. All’interno 40 pagine con copertine a colori, un pieno di serie TV, colonne sonore, libri, B-movie, videogame, siti Internet, news, tutto e molto di più!


Al centro di questo numero due importanti speciali: la seconda parte dell’articolo di Alessandro Vietti sulle sonde Voyager, iniziato sul numero scorso e basato sulla conferenza tenuta dallo stesso Vietti alla Deepcon 2004; e un interessante articolo di Antonio Falcolini che racconta la storia di Merlino, uno dei personaggi chiave della mitologia britannica alla base del genere fantasy. Nel numero anche un articolo su Flash Gordon e un parallelo tra il design dell’astronave Enterprise del telefilm omonimo e l’aereo P-38 Lightning del 1938.
Insieme ad Alpha Quadrant è uscito anche Alpha Log 2004, lo speciale monografico che quest’anno è dedicato a Star Trek: un argomento piuttosto difficile da trattare dicendo qualcosa di nuovo, impresa che però ci sembra riuscita con una raccolta di articoli interessanti.
 
Alpha Quadrant e Alpha Log sono gratuiti e riservati ai soci di Deep Space One.
L’associazione al club costa 20 euro all’anno
info: http://www.ds1.it/F_Spazio_Club_AQ.htmalpha.quadrant@ds1.it



Acrilico n. 3
 
Vi informo che è uscito Acrilico, il numero 3 della mia fanzine, che costa solo 2 euro, in cui c’è descritto il giorno che ho ricevuto in dono i coltelli MB e c’è una sezione chiamata “Miracle Mail”, ovvero una raccolta di mail che mi sono arrivate da tutti i fans di Tony Chef, con consigli sull’utilizzo e il mantenimento al meglio dei coltelli, informazioni e tantetante cose bellissime.
In piu articoli very scemi ma molto saggi. 


info: kiar4@hotmail.comhttp://distribuzioni.altervista.org/pinstruck.htm



UK FOOTBALLPLEASE N.9
 
Benvenuti nel mondo di UK Footballplease, la fanzine (ciclostilata in proprio) dedicata al calcio britannico. UK Footballplease nasce da un’idea di Max Troiani e Filippo Rossi da anni appassionati di calcio britannico. Cosa troverete in UK Footballplease? articoli sulla storia del football britannico, esperienze personali vissute da tifosi italiani, articoli su memorabilia, curiosità, internet, un mercatino e tanto altro!
Football Please annovera tra i propri collaboratori, tra gli altri, alcuni giornalisti affermati, il che eleva la qualità degli articoli pubblicati.
La fanzine ha cadenza trimestrale è puo’ essere acquistata con due tipi di abbonamento:
 
RINNOVO N. 8 – 9 10 -11 / 2 numeri = 5 € (uscite N.8 e N. 9)  / 4 numeri = 10 € (uscite N.8 – N.9 – N.10 e N. 11) – I NUMERI 1 – 2 – 3 IN FASE DI RISTAMPA
Inviare i soldi a: Rossi, C.P. 107, 50018 SCANDICCI (FI)
info: FILIPPO ROSSI – Casella Postale 107 – 50018 –  SCANDICCI (FI)
www.footballplease.supereva.itfootballplease2002@yahoo.it



Emozioni N. 1
 
Libere espressioni – Nuova Serie anno 1° N.1


Sommario
Storie
Versi dolci/amari/vari
Poesie
@rte & Mail@rte
Corpo & mente
L’Opinione
Lettere


 


info: Gianni Donaudi via Roasio, 17 – 10143 Torino  donaudig@tiscali.it



Pagina in collaborazione con i fanzineitalianeBlog http://fanzineitaliane.splinder.com/ promossi da “Bastian Contrario – Archivio Nazionale Fanzine Italiane” info@fanzineitaliane.it